Home Chi siamo

Chi siamo

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival è realizzato grazie anche al Bando Funder35 e si avvale inoltre del supporto di Gesam Gas & Luce S.p.A, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar S.p.A, Alleanza Assicurazioni S.p.A, Luccaorganizza, Il Ciocco S.p.A, Istituto Luce Cinecittà S.r.l., Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Comune di Lucca, Comune di Viareggio, Provincia di Lucca e della collaborazione e co produzione di Martinelli Luce, Cantina Campo alle Comete, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Fondazione UIBI, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Università degli Studi di Firenze, Istiuto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e Photolux Festival per la collaborazione.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema è un evento a cadenza annuale di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e concerti – spaziando dal cinema sperimentale al mainstream – il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio. Nel corso delle edizioni il Festival è riuscito a distinguersi tra i tanti mediante programmazioni audaci, ma al contempo attentamente studiate; è stato capace di omaggiare personalità affermate del mondo del cinema, di riscoprirne altre e “scommettere” su di nuove. A coronare il tutto contribuiscono le belle cornici di Lucca e Viareggio, città in cui il festival si è ormai imposto diventando un appuntamento atteso ed imperdibile in Italia e in Europa.

Presidente: Nicola Borrelli  

Vice Presidente Artistico: Silvia Bizio 

Vice Presidente: Stefano Giorgi 

Comitato Artistico: Alessandro De Francesco, Rachele Pollastrini, Nicolas Condemi, Francesco Giani, Federico Salvetti, Erika Citti, Federico Ghivizzani, Alessandro Romanini, Stefano Giuntini, Roberto Croci, Cristina Puccinelli, Silvia Bizio, Alfonso Cuaron, Annalisa Bugliani, Martino Martinelli, Federico Lorenzi, Elisa D’Agostino, Lucia Nieri, Cristina Casati.

Collaboratori Interni: Lucia Nieri, Elisa D’Agostino, Francesca Pucci, Antonio Buscema, Valentina Vasta, Federico Jonathan Cusin, Elisa Pugliese, Manuel Navati.

Collaboratori Esterni: Luca Peretti, Philippe Djon De Monteton, Camilla Benvenuti

Stagiaires: Matheo Heredia, Alessio Pierazzi, Andrea Stocchi, Ramona Palladino, Sara Frampton, Giulia Mazzanti, Daniel Cartosio, Giulia Mazzanti, Nicolò Taccola, Irene Batistini, Irina Busco, Elisa Guazzini, Letizia Cartelli, Sofia Arcaro, Alessandro Solinas, Martina Rapisarda, Vivian Viglione, Caroline Metz, Oliviero Brunetti, Dario Ricci, Caroline Metz, Terry Renda, Roberta Ruffino, Alessandra Vitti, Francesca Parrini, Nausica Tacchi, Giorgio Doveri, Melissa Marangoni, Daniela Guzzardo, Gioele Morini, Dario Ricci, Stefano Sestani, Stefania Grondona, Gianluca Marzari.