Home News Craft Ed, i saperi della pratica. Ripensiamo l’accesso alla conoscenza!

Craft Ed, i saperi della pratica. Ripensiamo l’accesso alla conoscenza!

256
0
SHARE

Craft Ed, i saperi della pratica. Ripensiamo l’accesso alla conoscenza!

È con piacere che vi segnaliamo la collaborazione del Festival per la realizzazione di:
(Comunicato stampa)

CraftEd, i saperi della pratica

Ripensiamo l’accesso alla conoscenza!

 

PROGRAMMAZIONE EVENTI A CURA DI CRAFT•ED con la collaborazione di importanti realtà della città in occasione del Festival della Didattica Digitale. A Lucca dal 20 al 25 Febbraio 2017.

Craft·Ed è il centro di ricerca della Scuola Superiore San Micheletto della Fondazione UiBi e nasce con l’obiettivo di studiare come l’accesso alla conoscenza sia favorito dal coinvolgimento attivo delle persone in situazioni di apprendimento situato e collaborativo, implementato dall’acquisizione di un atteggiamento “artigiano” (nell’accezione di Richard Sennett) teso al miglioramento continuo.

All’interno della programmazione del Festival della Didattica Digitale 2017,Craft·Ed ha organizzato una serie di eventi grazie alla sinergia e alla collaborazione con importanti realtà della città che da subito hanno sposato con entusiasmo il progetto, quali Photolux Festival, Lucca Comics & Games, Lucca Film Festival e Europa Cinema, Caritas di Lucca e Fondazione Ragghianti.

In particolare, sabato 25 febbraio dalle ore 20:30 si svolgerà l’evento a conclusione del Festival della Didattica Digitale: un evento serale di respiro internazionale dal titolo ”Think Make Know”, che presenterà sette interessanti esperienze personali e professionali e permetterà di delineare e socializzare qual è l’idea che illuminerà la didattica targata Craft·Ed.

Sul palco si alterneranno:

un’americana desiderosa di riparare il mondo: Brittany McCrigler, direttrice del movimento iFixit EDU;

un musicista ecosostenibile:Daniele Guidotti, ideatore della Gaudats Junk Band;

un artigiano di 22 anni: Marius Hornberger, celebre YouTuber ed esperto falegname; una rammendatrice sociale: Donatella Turri, Direttrice della Caritas di Lucca;

un geologo marziano: Andrea Pacifici, consulente per le missioni marziane ExoMars; un Instant Artist Polaroid: Maurizio Galimberti, artista di fama internazionale;

un cercatore dell’innovazione: Giuseppe Carignani, ricercatore dell’Università di Udine.

Il 24 febbraio alle 15:00 presso la sala conferenza del complesso di San Micheletto si svolgerà la presentazione del lavoro svolto e degli orizzonti di sviluppo del centro di ricerca. A seguire ci sarà un intervento di Massimo Baldacci, docente di Pedagogia generale dell’Università “Carlo Bo” di Urbino.

 

Gli eventi

Durante la settimana diversi appuntamenti approfondiranno il tema di studio, incentrato su come la focalizzazione sulla manipolazione manuale e cognitiva nei processi di insegnamento-apprendimento favorisca l’accesso alla conoscenza.

Tutti gli eventi sono liberi e gratuiti, è possibile parteciparvi tramite prenotazione sul sito: http://craft-ed.sssm.it/eventi

I Partner degli eventi Craft·Ed sono Photolux Festival, Lucca Comics & Games, Lucca Film Festival, Caritas di Lucca, Fondazione Ragghianti.

Insieme al Lucca Film Festival è stato possibile organizzare due serate di proiezioni aperte gratuitamente alla città, presso la sala conferenza del Complesso di San Micheletto:

  • martedì 21 alle 20:30

Proiezione del film di animazione Si alza il vento di Hayao Miyazaki

  • giovedì 23 alle 20:30

Proiezione del documentario Lo and Behold – Internet: il futuro è oggi di WernerHerzog

La collaborazione con Photolux Festival ha dato vita a due momenti:

  • da martedì 21 a giovedì 23

un workshop di Mobile Photography che vedrà coinvolto un nucleo di studenti delle scuole superiori di secondo grado della città in un reportage fotografico dedicato alle attività messe in campo sul territorio dalla Caritas di Lucca

  • sabato 25 alle 20:30 durante il talk di chiusura

la performance di Maurizio Galimbertisul palco del talk Think Make Know.

Lucca Comics & Games porterà due occasioni di incontro:

  • venerdì 24 alle 10:30 presso San Micheletto

Scienziati in erba, la vita dei geni della storia della scienza da bambini.

Un evento/spettacolo di Adrian Fartade, divulgatore scientifico e celebre YouTuber

  • venerdì 24 alle 16.30 presso San Micheletto A vs B, Scienza vs Umanesimo

Un acceso dibattito in cui due squadre si confronteranno su un tema più che mai caldo: sarà il pubblico a decretarne il vincitore.

La Fondazione Ragghianti apre le sue porte ai bambini mercoledì 22 alle 10 e venerdì 24 alle 10 con un laboratorio creativo, teorico e manuale,dedicato alla corrente artistica della Pop Art dedicato all’opera di Andy Warhol.

La Caritas di Luccaci ha supportato mettendoci a disposizione il lavoro e i progetti attivi sul territorio con il racconto delle esperienze coordinate da Donatella Turri, Direttrice della Caritas di Lucca durante l’evento Think Make Know.
Per qualsiasi domanda è possibile contattare il centro di ricerca:

Mail: craft-ed@sssm.it

Tel: 393 1514073