Home News Lucca Film festival 2017: partecipazione alla nuova giuria studentesca del concorso di...

Lucca Film festival 2017: partecipazione alla nuova giuria studentesca del concorso di lungometraggi

2889
0
SHARE

I membri della Giuria Studentesca del corso DISCO di Pisa sono:

Alice Del Pizzo
Alice D’alessandro
Andre’ Egas Gouvieia Fournier
Annarita Orlando
Antonella Malespini
Brocchini Elia (M)
Bruni Daniele
Cristina Pitanti
Daniele Bianchi
Elena Luporini
Elisa Ottoboni
Emanuele Ricci
Emma Pastechi
Federico Malvaldi
Ficini Riccardo
Gaia Bevilacqua
Gaia Zaccagna
Gioele Fiorini
Giulia Caneschi
Giulia Prete
Jasmine Boulander
Jessica Brogi
Marco Minghi
Marta Turini
Martina Mengali
Martina Mengali
Montagnani Laura
Moutier Rebecca
Nico Mannini
Nicolas Maddaluno
Nicolo’ Righetti
Noemi Pastori
Paolo Micheletti
Roberta Cerboneschi
Sara Ferrari
Sofia Sarandria

L’elenco dei membri della giuria studentesca non appartenenti al corso DISCO di Pisa sarà pubblicato dopo la chiusura delle iscrizioni, che avverrà il 30 marzo.


LA GIURIA STUDENTESCA È APERTA A STUDENTI DI QUALUNQUE UNIVERSITA’ PUBBLICA O PRIVATA

La giuria studentesca del concorso dei lungometraggi in anteprima italiana (14 film) sarà chiamata ad assegnare il “Premio per il miglior film europeo”. Il concorso di lungometraggi viene proiettato interamente durante il festival sia presso il Cinema Centrale di Lucca sia presso il Cinema Centrale di Viareggio

PARTECIPAZIONE ALLA GIURIA DA PARTE DI STUDENDI DISCO DELL’UNIVERSITA’ DI PISA

Gli studenti DISCO dell’Università di Pisa che partecipano alla giuria studentesca del concorso di lungometraggi in anteprima italiana del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017 (2 – 9 aprile) potranno avere riconosciuti, se svolgeranno tutto il lavoro previsto e sotto descritto, 6 crediti formativi (come attività a libera scelta).

L’attività richiesta agli studenti prevede una parte di lavoro preparatorio, da realizzare precedentemente al festival, una parte di lavoro da svolgere durante il festival e infine una parte di lavoro posteriore al festival.

Lavoro precedente al festival:

La parte di lavoro preparatorio precedente al festival, da svolgere individualmente o in gruppo, sarà relativa ad 1 film. Ogni giurato o ogni gruppo di lavoro composto da più giurati (i gruppi saranno costruiti a seconda del numero di richieste di partecipazione alla giuria) sarà abbinato ad 1 film del concorso. Il giurato o gruppo di lavoro riceveranno infatti prima del festival il link per la visione online del film assegnato.

Dopo la visione del film il giurato o il gruppo abbinato al film dovrà redarre una scheda di presentazione del film stesso, contenente i suoi dati anagrafici, una sinossi e una biografia del regista.

Infine, i giurati che lavoreranno singolarmente e gruppi di lavoro, riceveranno prima del festival anche i contatti email del regista del film a loro assegnato. Se non sarà prevista la presenza del regista al festival il giurato o il gruppo di lavoro dovrà allora realizzare via email e prima del festival una intervista al regista.

Lavoro durante il festival:

Ogni gruppo o ogni giurato che non lavora in gruppo dovrà consegnare al pubblico prima della proiezione del proprio film al festival una copia della scheda di presentazione precedentemente realizzata e revisionata da uno dei membri della direzione del festival che si occupa della selezione dei film in concorso.

Sempre prima della proiezione il gruppo o il giurato che non lavora in gruppo dovranno presentare il proprio film al pubblico, insieme ad uno dei selezionatori interni al festival dei film del concorso e/o con il regista o altre maestranze presenti all’evento. Dopo la proiezione il gruppo o il giurato animeranno e coordineranno anche il confronto con il pubblico in merito al film appena visto.

Se il regista non sarà presente al festival, dopo la proiezione, il gruppo o il giurato dovranno scegliere alcune delle domande e risposte dell’intervista realizzata via email al regista prima del festival e condividerle con il pubblico presente.

Se il regista sarà invece presente al festival il gruppo di lavoro o il giurato che lavora singolarmente dovranno realizzargli una intervista in un memento utile ad entrambe le parti.

E’ obbligatorio per ciascuno studente la visione di tutti gli altri film del concorso durante il festival, con la firma del registro presenze all’entrata e all’uscita di ogni singola proiezione.

Gli studenti sono tenuti a partecipare alle discussioni durante il festival che verranno organizzate dal coordinatore della giuria (Nicolas Condemi) e alla discussione generale finale con tutti i membri della giuria che si terrà sabato 8 aprile (luogo e orario da definire) e alla cerimonia di premiazione prevista per sabato 8 aprile ore 21 presso il Cinema Astra di Lucca.

Lavoro posteriore al festival:

Ogni singolo membro della giuria dovrà realizzare una recensione per ogni singolo film del concorso, incluso il film abbinato precedentemente ai gruppi di lavoro o ad un singolo studente che lavora fuori dai gruppi. Lo studente dovrà coordinarsi con il reparto che gestisce i social media e il blog del festival per una revisione delle recensioni realizzate, che saranno infine caricate sul canale facebook e sul blog del festival.

Le interviste realizzate ai registi o prima o durante il festival dovranno essere spedite da ogni gruppo di lavoro o da ogni giurato che lavora fuori dai gruppi al responsabili del reparto social e blog per una revisione finale e saranno infine pubblicate integralmente in occasione della pubblicazione delle recensioni realizzate, sempre sui soliti canali sopra indicati.

Iscrizione alla giuria: entro il 20 marzo 2017 inviando una mail all’indirizzo segreteria@luccafilmfestival.it 

Gli studenti sono tenuti a richiedere di firmare il registro delle presenze presso la biglietteria dove è prevista la proiezione del film in concorso al quale intendono partecipare. Se non verrà firmato il registro delle presenze all’inizio e alla fine di ognuna delle proiezioni o se non verranno visionati tutti i 14 film lo studente sarà automaticamente escluso dalla giuria.

Il concorso di lungometraggi viene proiettato interamente anche presso al cinema Centrale di Viareggio e gli studenti possono quindi scegliere liberamente se visionare i 14 film a Lucca o a Viareggio, mentre il lavoro dei gruppi di presentazione del film e confronto con il pubblico è relativo solo alla proiezioni al Cinema Centrale di Lucca.

Il Festival mette a disposizione la possibilità di pranzare e cenare gratuitamente presso una mensa nel centro di Lucca agli studenti non domiciliati nei comuni della piana di Lucca e di Viareggio”.

Iscrizione alla giuria: entro il 20 marzo 2017 inviando una mail all’indirizzo segreteria@luccafilmfestival.it.

Modalità di accesso alle proiezioni:

  1. Gli studenti devono acquistare i biglietti di accesso di ogni singola proiezione e sono tenuti a partecipare ad una proiezione di ciascun dei film del concorso di lungometraggi (gli studenti universitari possono acquistare i biglietti RIDOTTI di accesso di ogni singola proiezione).

  2. Gli studenti, muniti di tesserino universitario, dovranno richiedere di firmare il registro delle firme prima dell’inizio e alla fine di ogni proiezione del concorso alla quale parteciperanno.

  3. Gli studenti che avranno svolto il lavoro preparatorio al festival, che avranno partecipato ad almeno 1 proiezione di ognuno dei film in concorso, che avranno partecipato alle discussioni della giuria e che infine avranno consegnato gli elaborati finali previsti potranno richiedere al festival il rimborso delle spese effettuate per l’acquisto dei biglietti singoli a tutte le proiezioni del concorso fruite. SARANNO RIMBORSATI SOLAMENTE I BIGLIETTI SINGOLI ACQUISTATI PER OGNI SINGOLA PROIEZIONE EFFETTUATA DEL CONCORSO DI LUNGOMETRAGGI. NON SARANNO RIMBORSATI EVENTUALI ABBONAMENTI SETTIMANALI O GIORNALIERI O BIGLIETTI DI ACCESSO A PROIEZIONI NON DEL CONCORSO DI LUNGOMETRAGGI. Si ricorda comunque che ogni membro della giuria studentesca può anche acquistare l’accredito professionale del festival, con il quale è possibile accedere a tutte le attività al costo di 25,00 € (Da richiedere entro il 30 marzo 2017 inviando una email a: segreteria@luccafilmfestival.it )

PARTECIPAZIONE ALLA GIURIA DA PARTE DI STUDENDI DI QUALUNQUE ALTRO CORSO O STRUTTURA UNIVERSITARIA PRIVATA O PUBBLICA

Ogni studente iscritto deve visionare tutti i film del concorso durante il festival, con la firma del registro presenze all’entrata e all’uscita di ogni singola proiezione.

Gli studenti sono tenuti a richiedere di firmare il registro delle presenze presso la biglietteria dove è prevista la proiezione del film in concorso al quale intendono partecipare. Se non verrà firmato il registro delle presenze all’inizio e alla fine di ognuna delle proiezioni o se non verranno visionati tutti i 14 film lo studente sarà automaticamente escluso dalla giuria.

Il concorso di lungometraggi viene proiettato interamente anche presso al cinema Centrale di Viareggio e gli studenti possono quindi scegliere liberamente se visionare i 14 film a Lucca o a Viareggio.

Gli studenti sono tenuti a partecipare alle discussioni durante il festival che verranno organizzate dal coordinatore della giuria (Nicolas Condemi) e alla discussione generale finale con tutti i membri della giuria che si terrà sabato 8 aprile (luogo e orario da definire) e alla cerimonia di premiazione prevista per sabato 8 aprile ore 21 presso il Cinema Astra di Lucca.

Gli studenti che avranno visto tutti i film e avranno partecipato alla discussione della giuria riceveranno un attestato redatto dal festival che certificherà la loro avvenuta partecipazione alla giuria studentesca.

Iscrizione alla giuria: entro il 30 marzo 2017 inviando una mail all’indirizzo segreteria@luccafilmfestival.it.

Modalità di accesso alle proiezioni:

Ogni studente universitario può accedere a tutte le attività del festival con i biglietti ridotti e come membro della giuria studentesca può anche acquistare l’accredito professionale del festival, con il quale è possibile accedere a tutte le attività al costo di 25,00 € (Da richiedere entro il 30 marzo 2017 inviando una email a:segreteria@luccafilmfestival.it)