Home News Nuovo corso di storia del cinema a Viareggio

Nuovo corso di storia del cinema a Viareggio

629
0
SHARE
Corso storia del cinema Viareggio 2019

Un viaggio nella storia del cinema dai grandi classici alla rivoluzione digitale

Al via il 27 settembre 2019 con le nuove 12 lezioni di Storia del Cinema organizzate da Lucca Film Festival e Europa Cinema, presso la Saletta Associazione ACREL.

12 appuntamenti, arricchiti con altrettante proiezioni di film, per un corso aperto a tutti e utile ad acquisire gli strumenti di base per una lettura consapevole del linguaggio cinematografico. Tra gli obiettivi delle lezioni, condurre i partecipanti lungo un appassionante viaggio nella magia cinematografica, dal bianco e nero al technicolor per scoprire i grandi classici e la loro attualità, conoscere i segreti del montaggio, Hollywood, le sue star e molto altro. Un vero “kit di competenze”, da acquisire in 12 passi: dal film muto alle tecnologie digitali, la macchina magica cambia eppure conserva il suo potere sul pubblico.

Oggi come ieri, la storia del cinema si rivela infatti uno scenario multiforme, dove istanze sociali, rivoluzioni culturali, mode, gusti, stili e sentimenti di ciascuna decade del Novecento hanno preso la forma di immagini in movimento. Gli occhi restano incollati agli schermi.

Le lezioni si svolgeranno ogni venerdì feriale dal 27 settembre al 20 dicembre secondo l’orario 18.00-20.30 presso la Saletta Associazione ACREL, Via Verdi 247, Viareggio. Le proiezioni, gratuite per gli iscritti al corso, seguiranno le lezioni alle ore 21.15 e si terranno nella medesima sede del corso. I docenti sono Giulio Marlia (Ex Dirigente attività culturali presso l’Amministrazione Comunale di Viareggio, Coordinatore organizzativo della Scuola di Cinema “Intolerance”, saggista e sceneggiatore, docente di Storia e critica del Cinema presso l’Accademia Cinema Toscana di Lucca) e Nicola Borrelli (Presidente del Lucca Film Festival e Europa Cinema, Membro del Consiglio Scientifico del Master M.A.I., docente di Storia e critica del cinema presso l’Accademia Cinema Toscana di Lucca e docente di Storia del cinema presso la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze).

Da oggi fino al 27 settembre è possibile iscriversi mandando una email (lasciando anche
un recapito telefonico) ad entrambi i seguenti indirizzi

giuliomarlia53@gmail.com | amministrazione@luccafilmfestival.it

La partecipazione al corso costa 100,00 euro. A tutti i frequentanti sarà infine rilasciato un attestato, grazie al quale potranno usufruire di una particolare scontistica per l’accesso al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2020 con i biglietti ridotti della manifestazione.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali Private e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar S.p.A, ICare, Martinelli Luce, Wella, Lions Club Lucca Le Mura, Luccaorganizza, Il Ciocco S.p.A, Cantina Campo alle Comete, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Comune di Lucca, Comune di Viareggio della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Fondazione UIBI, Università degli Studi di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Istituto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e Photolux Festival per la collaborazione.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema è un evento a cadenza annuale di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e concerti – spaziando dal cinema sperimentale al mainstream – il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio. Nel corso delle edizioni il Festival è riuscito a distinguersi tra i tanti mediante programmazioni audaci, ma al contempo attentamente studiate; è stato capace di omaggiare personalità affermate del mondo del cinema, di riscoprirne altre e “scommettere” su di nuove. A coronare il tutto contribuiscono le belle cornici di Lucca e Viareggio, città in cui il festival si è ormai imposto diventando un appuntamento atteso ed imperdibile in Italia e in Europa.