Bando per il corso di perfezionamento in scrittura cinematografica “Scrivere Cinema”

Il “Lucca Film Festival e Europa Cinema”, con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, apre il bando per partecipare al corso di alta formazione gratuito nel perfezionamento della scrittura per il cinema “Scrivere Cinema”.

Finalità e obbiettivi del progetto formativo

  1. Il corso si rivolge a giovani registi e sceneggiatori residenti in Italia, under 35, ovvero che non abbiano ancora compiuto 36 anni al 30-11-2017, e che abbiano realizzato almeno un opera nel loro settore (video o scritta).
  2. Ogni alunno si presenterà con un progetto su cui lavorare  durante il corso insieme agli insegnanti.
  3. Alla fine del percorso ogni alunno consegnerà un soggetto (5-10 pagine), che sarà valutato da una commissione speciale di tecnici.
  4. Il miglior soggetto sarà decretato nel marzo 2019 e premiato all’interno del Lucca Film Festival ed Europa Cinema 2019.
  5. Il corso sarà suddiviso in 4 moduli. 120 ore di lezione frontale, più laboratori pomeridiani tutti i giorni. Alla fine di ogni modulo si terrà una master class speciale aperta al pubblico alla quale sarà possibile partecipare anche in streaming.
  6. I 4 moduli riguarderanno diverse specificità della scrittura per il cinema, in modo che gli allievi possano scegliere la forma più adatta al materiale che vogliono affrontare. Quindi i soggetti consegnati possono essere per cortometraggi, lungometraggi, documentari o serie.

Primo modulo (1-6 ottobre 2018): Il racconto dal cortometraggio al lungometraggio, condotto dallo sceneggiatore, regista e attore Andrea Jublin.

Master Class con lo sceneggiatore Massimo Gaudioso.

Secondo modulo (15-20 0ttobre 2018): Il documentario di creazione, condotto dallo scrittore, sceneggiatore e autore di documentari Cosimo Calamini.

Master Class con il documentarista Agostino Ferrente.

Terzo modulo (22-27 ottobre 2018): La scrittura seriale, condotto dallo story editor, sceneggiatore e produttore Gino Ventriglia.

Master class con il produttore Tommaso Arrighi.

Quarto modulo (19-24 novembre 2018): L’editing della storia, condotto dallo story editor, sceneggiatore e traduttore Leonardo Rizzi.

Giornata finale riassuntiva con prova di pitch.

Tutti i moduli sono coordinati dalla regista, sceneggiatrice e attrice Cristina Puccinelli, che gestirà anche i laboratori.

Svolgimento delle attività

  1. I moduli sono suddivisi in 4 settimane che avranno luogo tra i mesi di ottobre e dicembre.
  2. I soggetti finali dovranno essere consegnati entro il 31 Gennaio 2019.
  3. Gli allievi selezionati parteciperanno al corso gratuitamente.
  4. Il corso si svolgerà nella città di Lucca. I selezionati  usufruiranno di vitto e alloggio a titolo gratuito.
  5. I viaggi sono a carico degli alunni.

Modalità di selezione degli allievi

1.Ogni allievo dovrà inviare:

  – Modulo d’iscrizione compilato e firmato.

  – Curriculum Vitae comprensivo di festival e premi vinti.

   (10 punti)

  – Almeno un lavoro svolto di sceneggiatura o regia.(link

   video o script)(15 punti)

  -Un progetto su cui lavorare (breve soggetto per qualsiasi

   genere e tipologia di scrittura cinematografica). (15

   punti)

  – Lettera motivazionale. (5 punti)

  – Fotocopia di un documento valido.

Tutto il materiale dovrà essere spedito entro e non oltre il 30 luglio, all’indirizzo mail scriverecinema@luccafilmfestival.it:

2.Gli allievi iscritti regolarmente saranno chiamati a sostenere un colloquio a Lucca. In caso d’impossibilità sarà possibile sostenere il colloquio in conference call. (10 punti)

  1. Il punteggio massimo sarà di 55 punti. Una commissione tecnica interna valuterà tutte le richieste pervenute. La graduatoria finale sarà resa nota entro il 10 settembre sul sito del Lucca Film Festival e Europa Cinema, e i soggetti selezionati saranno contattati via email.        

Rinuncia al corso

In caso di rinuncia al corso, il beneficiario dovrà farne comunicazione via mail entro massimo due giorni dalla pubblicazione della graduatoria.

Il posto libero sarà dato al primo studente della lista non rientrato nei primi 10. La stessa cosa vale per eventuali altri rinunciatari.

Convenzioni

Oltre a vitto e alloggio gratuiti gli studenti avranno diritto a:

  • un badge per partecipare gratuitamente al “Torino Film market 2018”
  • un badge per partecipare gratuitamente al “Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019”.