Home Tirocini, volontariato e cfu liberi

Tirocini, volontariato e cfu liberi

Giuria universitaria

Gli studenti che partecipano alla giuria studentesca DISCO del concorso di lungometraggi in anteprima italiana del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017 (2 – 9 aprile) potranno avere riconosciuti, se svolgeranno tutto il lavoro previsto e sotto descritto, 6 crediti formativi (come attività a libera scelta).

La giuria del concorso dei lungometraggi in anteprima italiana (14 film) sarà chiamata ad assegnare il “Premio per il miglior film europeo”.

L’attività richiesta agli studenti prevede una parte di lavoro preparatorio, da realizzare precedentemente al festival, una parte di lavoro da svolgere durante il festival e infine una parte di lavoro posteriore al festival.

Lavoro precedente al festival:

La parte di lavoro preparatorio precedente al festival, da svolgere individualmente o in gruppo, sarà relativa ad 1 film. Ogni giurato o ogni gruppo di lavoro composto da più giurati (i gruppi saranno costruiti a seconda del numero di richieste di partecipazione alla giuria) sarà abbinato ad 1 film del concorso. Il giurato o gruppo di lavoro riceveranno infatti prima del festival il link per la visione online del film assegnato.

Dopo la visione del film il giurato o il gruppo abbinato al film dovrà redarre una scheda di presentazione del film stesso, contenente i suoi dati anagrafici, una sinossi e una biografia del regista.

Infine, i giurati che lavoreranno singolarmente e gruppi di lavoro, riceveranno prima del festival anche i contatti email del regista del film a loro assegnato. Se non sarà prevista la presenza del regista al festival il giurato o il gruppo di lavoro dovrà allora realizzare via email e prima del festival una intervista al regista.

Lavoro durante il festival:

Ogni gruppo o ogni giurato che non lavora in gruppo dovrà consegnare al pubblico prima della proiezione del proprio film al festival una copia della scheda di presentazione precedentemente realizzata e revisionata da uno dei membri della direzione del festival che si occupa della selezione dei film in concorso.

Sempre prima della proiezione il gruppo o il giurato che non lavora in gruppo dovranno presentare il proprio film al pubblico, insieme ad uno dei selezionatori interni al festival dei film del concorso e/o con il regista o altre maestranze presenti all’evento. Dopo la proiezione il gruppo o il giurato animeranno e coordineranno anche il confronto con il pubblico in merito al film appena visto.

Se il regista non sarà presente al festival, dopo la proiezione, il gruppo o il giurato dovranno scegliere alcune delle domande e risposte dell’intervista realizzata via email al regista prima del festival e condividerle con il pubblico presente.

Se il regista sarà invece presente al festival il gruppo di lavoro o il giurato che lavora singolarmente dovranno realizzargli una intervista in un memento utile ad entrambe le parti.

Infine è inoltre obbligatorio per ciascuno studente la visione di tutti gli altri film del concorso durante il festival, con la firma del registro presenze all’entrata e all’uscita di ogni singola proiezione.

Lavoro posteriore al festival:

Ogni singolo membro della giuria dovrà realizzare una recensione per ogni singolo film del concorso, incluso il film abbinato precedentemente ai gruppi di lavoro o ad un singolo studente che lavora fuori dai gruppi. Lo studente dovrà coordinarsi con il reparto che gestisce i social media e il blog del festival per una revisione delle recensioni realizzate, che saranno infine caricate sul canale facebook e sul blog del festival.

Le interviste realizzate ai registi o prima o durante il festival dovranno essere spedite da ogni gruppo di lavoro o da ogni giurato che lavora fuori dai gruppi al responsabili del reparto social e blog per una revisione finale e saranno infine pubblicate integralmente in occasione della pubblicazione delle recensioni realizzate, sempre sui soliti canali sopra indicati.

Iscrizione alla giuria: entro il 13 marzo 2017 inviando una mail all’indirizzo [email protected]lmfestival.it 

Gli studenti sono tenuti a richiedere di firmare il registro delle presenze presso la biglietteria dove è prevista la proiezione del film in concorso al quale intendono partecipare.  Se non verrà firmato il registro delle presenze all’inizio e alla fine di ognuna delle 14 proiezioni in programma lo studente sarà automaticamente escluso dalla giuria e non avrà riconosciuto nessun credito formativo.

Il Festival mette a disposizione la possibilità di pranzare e cenare gratuitamente presso una mensa nel centro di Lucca agli studenti non domiciliati nei comuni della piana di Lucca e di Viareggio”


Tirocinio curriculare universitario 2016/2017

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017 (2 – 9 aprile 2017) è convenzionato con alcune Facoltà delle Università di Pisa, Firenze e Bologna.

Il tirocinio consentirà di acquisire le prime conoscenze sull’organizzazione di un festival cinematografico internazionale e di svolgere tutti o parte dei seguenti compiti:

– Pre selezionare i film per il concorso di lungometraggi;

– Pre selezionare i film per il concorso di cortometraggi;

– Pre selezione per i film della sezione anteprime italiane fuori concorso;

– Realizzare le traduzioni dall’inglese all’italiano dei film stranieri selezionati per il concorso cortometraggi, per il concorso di lungometraggi e dei film delle retrospettive in programma;

– Realizzazione professionale dei sottotitoli italiani delle traduzioni realizzate tramite i software Subtitle workshop o Aegisub;

– Proiezione dei sottotitoli italiani realizzati all’interno degli spazi di proiezione del festival tramite apposito software professionale della Neon Video Srl di Torino;

– Gestire i rapporti con gli artisti italiani e stranieri;

– Comunicare per promuovere il festival sui canali social, ideando e gestendo i materiali necessari, durante ogni dell’evento;

– Realizzazione dei materiali grafici per promuovere e pubblicizzare il festival;

– Realizzazione dei materiali grafici utilizzati per l’individuazione di potenziali nuovi sponsor o talents internazionali;

– Realizzazione di articoli, interviste e saggi per il blog del festival presente sul sito della manifestazione (www.luccafilmfestival.it)

– Realizzare le traduzioni in lingua straniera dei contenuti più importanti delle campagne di promozione social del festival;

– Svolgere ricerche iconografiche in Italia e all’estero in merito ai contenuti del festival;

– Accoglienza ospiti, gestione del pubblico, gestione degli ospiti e gestione degli spazi del festival;

– Progettazione dell’allestimento scenografico e tecnico di tutti gli spazi del festival;

– Progettazione e realizzazione di uno o più allestimenti dell’evento di chiusura del festival;

– Assistenza nella ideazione del progetto di allestimento dell’area vip lounge del festival;

– Assistenza nella ideazione dei progetti di allestimento di una o più mostre del festival;

– Partecipazione al gruppo di documentazione audiovisiva dell’evento;

– Partecipazione al gruppo di documentazione fotografica dell’evento;

Ai tirocinanti è richiesta una generale conoscenza dell’informatica, ma per chi vuole svolgere mansioni nel reparto grafico è richiesta una conoscenza dei programmi di grafica professionale più conosciuti.

E’ necessario disporre di una camera o fotocamera per poter partecipare alle attività del gruppo di documentazione audiovisiva dell’evento. E’ necessario disporre di una fotocamera o macchina fotografica per poter partecipare alle attività del gruppo di documentazione fotografica dell’evento.

Modalità di accesso e di svolgimento del tirocinio:

1) E’ richiesto l’invio del proprio curriculum vitae all’indirizzo: [email protected]

2) Dopo un primo incontro conoscitivo, di persona o via skype, potrà essere attivato il tirocinio. Per l’attivazione sarà necessario consegnare al coordinatore didattico il progetto formativo, precedentemente generato dalla struttura ospitante tramite il portale tirocini, firmato dal tutor della struttura ospitante e dal tutor accademico.

3) Il tirocinio potrà essere realizzato esclusivamente presso la propria abitazione o, in proporzioni da concordare, presso la propria abitazione e negli spazi di preparazione e svolgimento del festival a Lucca e/o Viareggio e/o Barga.

4) La distribuzione delle ore e l’organizzazione dei turni verrà poi stabilita in funzione dalle varie esigenze personali e in relazione a quelle organizzative.

5) Il tirocinio curriculare può essere svolto in un periodo compreso fra giugno 2016 e maggio 2017.

Tirocini curriculari della scuola The Dark Room presso il festival

Fotografia, grafica

pubblicitaria, video produzione e web design

Finalità del tirocinio

Il tirocinio presso il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017 (www.luccafilmfestival.it), che avrà

luogo dal 2 al 9 aprile 2017, consentirà di acquisire le prime conoscenze sull’organizzazione di un

festival cinematografico internazionale attraverso lo svolgimento di compiti operativi.

Compiti operativi

– Realizzazione dei materiali grafici per promuovere e pubblicizzare il festival;

– Realizzazione dei materiali grafici e/o audiovisivi necessari per il coinvolgimento di potenziali

nuovi sponsor e ospiti internazionali;

– Progettazione dell’allestimento scenografico e tecnico di tutti gli spazi del festival;

– Progettazione e realizzazione di uno o più allestimenti dell’evento di chiusura del festival;

– Assistenza nella ideazione del progetto di allestimento dell’area Vip Lounge del festival;

– Assistenza nella ideazione dei progetti di allestimento di una o più mostre del festival;

– Partecipazione al gruppo di documentazione audiovisiva del festival e/o delle mostre;

– Partecipazione al gruppo di documentazione fotografica del festival e/o delle mostre;

Requisiti

Ai tirocinanti è richiesta una generale conoscenza dell’informatica, ma per chi vuole svolgere

mansioni nel reparto grafico è richiesta una conoscenza dei programmi di grafica professionale più

noti.

E’ necessario disporre di una videocamera o fotocamera con funzioni video per poter partecipare

alle attività del gruppo di documentazione audiovisiva.

E’ necessario disporre di una fotocamera per poter partecipare alle attività del gruppo di

documentazione fotografica.

Modalità di accesso e di svolgimento del tirocinio

1) E’ richiesto l’invio del proprio curriculum vitae all’indirizzo: [email protected]it

2) Dopo un primo incontro conoscitivo, di persona o via Skype, potrà essere attivato il tirocinio.

3) Il tirocinio potrà essere realizzato, in proporzioni da concordare, presso la propria abitazione e

negli spazi di preparazione e svolgimento del festival a Lucca.

4) La distribuzione delle ore e l’organizzazione dei turni verrà poi stabilita in funzione dalle varie

esigenze personali e in relazione a quelle organizzative.

 

 

VOLONTARIATO
E’ possibile svolgere presso il Festival anche un tirocinio volontario non retribuito, che sarà certificato con un apposito documento rilasciato dall’Associazione Vi(s)ta Nova.
I compiti e gli impegni del tirocinio volontario non retribuito saranno concordati con la Direzione Artistica del Festival.
Anche per la candidatura al tirocinio volontario non retribuito è richiesto l’invio del proprio curriculum vitae all’indirizzo: [email protected]