Bando di partecipazione a EffettoCinemaNotte 2020

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema apre le iscrizioni ai performer di tutta Italia, ai pubblici esercizi, negozi e agli hotel del centro storico di Lucca per partecipare alla nuova edizione di EffettoCinemaNotte, la cui data verrà comunicata nei prossimi giorni.

Dal seguente link è possibile visionare una video di riassunto del Festival 2014 – 2018 https://youtu.be/5Ptqi1LzNH4 .

Dal seguente link è possibile visionare una video di riassunto del Festival 2019 https://youtu.be/mEebdMHxUrk .

Alla sua ottava edizione, in programma venerdì 25 settembre, la festa cittadina “EffettoCinemaNotte” è un format originale del Lucca Film Festival e Europa Cinema che trasforma tutto il centro storico di Lucca in un grande set a cielo aperto grazie alla sinergia fra decine di pubblici esercizi e altrettante realtà legate all’associazionismo culturale e sociale del territorio.

Per ottemperare alle misure di sicurezza richieste dall’emergenza sanitaria il format dell’evento sarà modificato: verranno abolite le aree tematiche, mentre i pubblici esercizi e le performance saranno slegate fra loro, dando a tutti i soggetti coinvolti massima libertà espressiva riguardo ai film da scegliere di mettere in scena.

PREMI, MODALITÀ E TERMINI DI ISCRIZIONE

I pubblici esercizi, che saranno associati ai film scelti nelle mappe e nei materiali promozionali, parteciperanno al Premio Miglior Costumi, pari a 500 euro (sponsorizzato da Confcommercio Provincia Lucca e Massa Carrara), che verrà assegnato da una giuria specializzata nel corso della serata di Effetto Cinema Notte 2020.

Le compagnie delle associazioni nazionali partner dell’evento – Fita e Acsi – accederanno tramite iscrizione ai 2 premi (Premio Fita e Premio Acsi, ognuno riservato ai rispettivi associati e ammontante a 500 euro) alle eliminatorie on line che si svolgeranno sui social network del Festival nelle settimane di avvicinamento all’evento: i primi 3 classificati per ogni associazione (6 in tutto) accederanno alla finale del 25 settembre in piazza San Martino (vedi paragrafo seguente), mentre la performance più votata in assoluto sul web (il gradimento sarà valutato sulla base del numero dei like) si aggiudicherà automaticamente il Premio del Pubblico di EffettoCinemaNotte, offerto da EgoWellnessResort. A tale proposito è richiesto alle compagnie iscritte di produrre entro i termini di iscrizione 1 video della loro performance a tema cinema della durata massima di 5 minuti, da mettere a disposizione dell’organizzazione del Lucca Film Festival per la pubblicazione on line.

Eliminatorie online: i video realizzati dalle compagnie saranno caricati online solo ed esclusivamente sulla pagina Facebook del Lucca Film Festival e Europa Cinema in una apposita cartella dedicata. Le votazioni tramite like ai video apriranno alle ore 9.00 di lunedì 7 settembre e si concluderanno sabato 19 settembre alle ore 20.00. Saranno conteggiati solo i like al post del video originale e non alle condivisioni sulle varie pagine delle compagnie. Il numero di like ai video e la conseguente classifica sarà comunicata alle compagnie il giorno 21 settembre.

Termini d’iscrizione: l’iscrizione – gratuita per tutti i pubblici esercizi (locali e ristoranti) e le compagnie performanti – deve essere effettuata entro e non oltre il 5 settembre 2020 alle ore 12.00 tramite mail all’indirizzo direzioneeventi@luccafilmfestival.it, indicando nell’oggetto la categoria a cui si desidera partecipare (Es: Premio Costumi; Premio Fita, Premio Acsi) e lasciando un contatto diretto del richiedente. Le compagnie saranno tenute a firmare e ad inviare inoltre una liberatoria per la pubblicazione online dei contenuti video da loro prodotte ai fini del concorso.

MAIN EVENT 2020 (25 settembre in Piazza San Martino)

Il focus del contenitore di EffettoCinemaNotte è il Main Event, al centro della comunicazione e promozione del Festival, che lo produce dal 2015. Si tratta di un “format nel format” di EffettoCinemaNotte che ogni anno omaggia e coinvolge i grandi ospiti del LuccaFilmFestival e EuropaCinema mettendo in scena di volta in volta in una diversa location del centro un tributo al loro cinema. Sono nati così il “Terry Gilliam’s Movie Circus” (piazza San Michele, 2015), la “George Romero’s Zombie Citadel” (piazza Antelminelli, 2016), la “Oliver Stone War Zone” (piazza Del Giglio, 2017), “The Connection Square – Tribute to Rupert Everett, Martin Freeman & Stephen Frears” (piazza San Michele, 2018) e “Tears in rain – Tribute to Blade Runner 2019 with Rutger Hauer” (piazza San Michele, 2019). Per il 2020, a causa dell’emergenza covid e delle nuove misure di sicurezza sanitaria, il Main Event si svolgerà in piazza San Martino, dove sarà montato un maxischermo, un palco e verranno previsti solo posti a sedere con pubblico distanziato. Dopo una prima parte della serata dedicata alle esibizioni delle compagnie performative finaliste e il relativo voto della giuria, la seconda parte della serata vedrà protagoniste le star ospiti del Festival.

Il format dell’evento può subire variazioni sulla base di eventuali cambi di scenario sul fronte delle normative di sicurezza regionali.

Lucca Film Festival e Europa Cinema
Nicola Borrelli – Presidente
Stefano Giuntini e Cristina Puccinelli – direzione artistica