Bando Lucca Effetto Cinema 2024

EFFETTO CINEMA 2024

BANDO DI CONCORSO PER LUCCA EFFETTO CINEMA 2024

Siamo lieti di annunciare l’apertura delle iscrizioni per performer, pubblici esercizi e hotel del centro storico di Lucca per partecipare all’undicesima edizione di Lucca Effetto Cinema, che si terrà sabato 28 settembre 2024. L’evento, in collaborazione con il Comune di Lucca e la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, è una manifestazione open-air di Lucca Film Festival 2024 che trasformerà il centro storico di Lucca in un palcoscenico a cielo aperto, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente.

L’evento prevede micro-performance co-prodotte dal festival insieme a compagnie di danza e associazioni amatoriali di recitazione provenienti da tutta Italia. Le esibizioni, della durata di 5-10 minuti, saranno programmate a intervalli regolari di almeno 30 minuti. Le aree tematiche comprenderanno questi generi cinematografici: horror, thriller, animazione, musical, commedia, drammatico, guerra, fantascienza, fantasy, western. Ogni area tematica ospiterà performance diverse rispettando il tema di riferimento.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Tutti i performer, gli esercizi pubblici e gli hotel sono invitati a iscriversi gratuitamente, inviando una amail a direzioneeventi@luccafilmfestival.it con:
– Nome e contatti della compagnia o del singolo referente
– Tipo di spettacolo proposto
– Eventuali preferenze

La direzione artistica vi invierà il regolamento per la partecipazione al bando.

N.B. Il regolamento dovrà essere compilato e inviato per la convalida dell’iscrizione entro e non oltre il 28 agosto 2024.
La direzione artistica si riserva la decisione finale riguardo all’ammissione all’evento.

I pubblici esercizi partecipanti sono invitati a decorare i propri locali o travestire i dipendenti a tema del film proposto dalle compagnie partecipanti o in base all’area tematica. Questo contribuisce a creare un’atmosfera festosa e coinvolgente, arricchendo l’esperienza dei visitatori. Ogni locale non potrà partecipare con lo stesso film all’interno della stessa area tematica.

Saranno istituiti premi dedicati alle compagnie e ai pubblici esercizi partecipanti:
– Premio della giuria per i performer: 500 € per la migliore performance
– Premio della giuria per i locali: 500 € in stoviglie ecosostenibili, per la miglior scenografia dedicato ai locali partecipanti 

Performance e allestimento devono essere ispirati a uno stesso film, in linea con le aree di riferimento.

Diritti ai partecipanti:
– Permesso di accesso giornaliero alle zone ZTL del centro per un veicolo per performer o compagnia
– Spazio dedicato per cambiarsi durante l’evento
– Spazio pubblicitario online dedicato a ogni compagnia o performer partecipante
– Kit di benvenuto

Di seguito viene presentato il programma della giornata del 28 settembre 2024:
– 16:00 – 19:00 – Area Kids: Spazio dedicato ai bambini con quattro performance.
– 19:30 – 00:00 – Sei Aree Tematiche nel Centro Storico: Ogni area ospiterà un massimo di quattro performance che si alterneranno durante la serata, con scenografie ispirate ai generi cinematografici. Le compagnie si esibiranno in spazi specifici come piazze o vie principali.

Parata dei performers: durante la serata di apertura del Lucca Film Festival, sabato 21 settembre 2024, verranno presentate le compagnie di danza e di teatro partecipanti. La parata partirà da Piazza San Frediano, seguendo un percorso nel centro storico fino al Cinema Astra, cuore del festival.

Lucca Effetto Cinema mira a promuovere la cultura attraverso la settima arte, grazie a piccoli spettacoli dal vivo. Il festival celebra la diversità artistica e cinematografica, offrendo l’opportunità di esplorare e apprezzare vari generi cinematografici e stili di performance. L’evento valorizza il centro storico di Lucca e promuove il turismo culturale, arricchendo la comunità locale e i visitatori con spettacoli di alta qualità. 

Il Lucca Film Festival negli anni ha omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Rutger Hauer a George Romero, da Paolo Sorrentino a Willem Dafoe, passando per Susan Sarandon e Isabelle Huppert. È uno degli eventi di punta del panorama culturale toscano, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e delle mostre.

Info: direzioneeventi@luccafilmfestival.it