La giuria studentesca è aperta a studenti di qualunque università pubblica o privata, italiana o straniera

La giuria studentesca dei concorsi di film lungometraggi in anteprima italiana e di cortometraggi sarà chiamata ad assegnare il premio “Miglior lungometraggio – giuria universitaria” e il premio “Miglior cortometraggio – giuria universitaria”.

I 12 lungometraggi e i cortometraggi (blocco della durata di 4 – 6 ore) dei concorsi verranno proiettati durante il Festival, nei giorni che saranno stabiliti in autunno 2020, ed esclusivamente presso il Cinema Centrale di Lucca.

Gli/Le studenti/esse hanno la possibilità di prendere parte ad entrambe le giurie anche esclusivamente in modalità virtuale, usufruendo delle apposite virtual room messe a disposizione grazie ad una collaborazione con la piattaforma MyMovies, a cui gli studenti potranno accedere tramite la sala virtuale PiùCompagnia. Gli studenti che sceglieranno di prendere parte alle giurie in modalità virtuale rappresenteranno un prolungamento della  giuria fisica, ovvero degli studenti che saranno presenti in sala.

È obbligatorio visionare i film in modo integrale negli orari che saranno stabiliti.

Al fine di nominare i vincitori dei concorsi lungometraggi e cortometraggi  saranno indette due riunioni distinte alle quali gli studenti potranno scegliere di partecipere in presenza o in modalità virtuale.

Partecipazione alla giuiria da parte di studenti DISCO dell’Univeristà di Pisa

Gli/Le studenti/esse iscritti/e al CDS DISCO dell’Università di Pisa che partecipano alla giuria studentesca del concorso di  lungometraggi in anteprima italiana e del concorso cortometraggi sperimentali del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2020 (autunno 2020) potranno avere riconosciuti, se svolgeranno tutto il lavoro previsto e sotto descritto, 6 crediti formativi di stage (da collocare nel gruppo AIS L-3/AIS L-20 o nel gruppo delle attività a libera scelta dello studente, come previsto dal piano di studi).

L’attività richiesta agli/alle studenti/esse prevede una parte di lavoro da svolgere durante il festival e una parte di lavoro posteriore al festival.

Iscrizione

Iscriversi alla giuria inviando una mail all’indirizzo segreteria@luccafilmfestival.it entro il 22 settembre 2020 e fornire tutti i dati anagrafici necessari per poter realizzare il progetto formativo universitario (un pdf firmato dal tutor del festival che vi verrà indicato e da un docente del corso di laurea al quale è iscritto lo studente) e consegnarlo in formato cartaceo a ricevimento al coordinatore didattico (Dott. Nobili) prima dell’avvio dell’attività di stage.

Lavoro durante il Festival

1) Gli/Le studenti/esse dovranno assistere alla proiezione di tutti i 12 lungometraggi e di tutti i cortometraggi in concorso presso il Cinema Astra di Lucca.

Gli/Le studenti/esse sono tenuti/e a chiedere di firmare il registro delle presenze presso la biglietteria dove sono previste le proiezioni. Se non verrà firmato il registro delle presenze all’inizio e alla fine di ognuna delle proiezioni in programma lo/la studente/essa sarà automaticamente escluso/a dalla giuria e non avrà riconosciuto nessun credito formativo.

2) Gli/Le studenti/esse sono tenuti/e a partecipare alle discussioni durante il festival che verranno organizzate dai coordinatori della giuria (Martino Martinelli e Cristina Puccinelli) e alla discussione generale finale con tutti i membri della giuria che si terrà e alla cerimonia di premiazione prevista che si terranno in autunno (luogo, la data e l’orario esatti sono da definire e saranno comunicati prossimamente).

È obbligatorio per ciascuno/a studente/essa la visione di tutti i film lungometraggi e cortometraggi dei concorsi durante il Festival, con la firma del registro presenze all’entrata e all’uscita di ogni singola proiezione.

Lavoro posteriore al Festival:

Ogni singolo membro della giuria dovrà realizzare una recensione per ogni singolo lungometraggio. Lo/la studente/essa dovrà coordinarsi con i responsabili del concorso di lungometraggi del festival per una revisione delle recensioni realizzate, che saranno infine caricate sui canali del festival.

Modalità di accesso alle proiezioni dei lungometraggi e ottenimento dei cfu:

  1. Gli/Le studenti/esse devono ritirare lo speciale abbonamento personale gratuito per i giurati DISCO in occasione della proiezione del primo film del concorso di lungometraggi. Sull’abbonamento saranno indicati i titoli dei lungometraggi in concorso e gli estremi di giorno e ora per i blocchi di proiezioni dei cortometraggi in concorso.
  2. Gli/Le studenti/esse, muniti/e di libretto universitario, dovranno chiedere di firmare il registro delle firme prima dell’inizio e alla fine di ogni proiezione dei concorsi di lungometraggi e cortometraggi a cui parteciperanno. Gli/Le studenti/esse sono inoltre obbligati a far firmare al responsabile del registro del festival il loro abbonamento personale prima dell’inizio di ogni proiezione del concorso di lungometraggi o dei blocchi del concorso di cortometraggi.
  3. Gli/Le studenti/esse che avranno partecipato alle proiezioni di tutti i film lungometraggi e cortometraggi in concorso, che avranno partecipato alle discussioni della giuria e alla premiazione e che infine avranno consegnato gli elaborati finali richiesti, potranno allora esplicare le pratiche di chiusura dello stage e ottenere i 6 cfu previsti a libera scelto dello studente.

Il Festival mette a disposizione la possibilità di pranzare e cenare gratuitamente presso una mensa nel centro di Lucca agli studenti non domiciliati nei comuni della piana di Lucca e di Viareggio.

Partecipazione alla giuria da parte di studenti di qualunque altro corso o struttura universitaria privata o pubblica, italiana o straniera.

Ogni studente/essa iscritto/a possono scegliere di visionare tutti i 12 film del concorso di lungometraggi in anteprima italiana o le 4 – 6 ore di film del concorso di cortometraggi durante il Festival, o visionare tutti i film dei concorsi, nei giorni che saranno stabiliti, ed esclusivamente presso il Cinema Astra di Lucca.

Gli/Le studenti/esse sono tenuti a chiedere di firmare il registro delle presenze presso la biglietteria dove è prevista la proiezione del film in concorso al quale intendono partecipare. Se non verrà firmato il registro delle presenze all’inizio e alla fine di ognuna delle proiezioni lo studente sarà automaticamente escluso dalla giuria.

Gli/Le studenti/esse sono tenuti/e a partecipare alle discussioni durante il festival che verranno organizzate dai coordinatori della giuria (Martino Martinelli e Cristina Puccinelli) e alla discussione generale finale con tutti i membri della giuria e alla cerimonia di premiazione prevista in autunno 2020 (la data esatta verrà comunicata prossimamente) presso il Cinema Astra di Lucca.

Gli/Le studenti/esse che avranno visto tutti i lungometraggi e i cortometraggi e avranno partecipato alla discussione della giuria riceveranno un attestato redatto dal festival che certificherà la loro avvenuta partecipazione alla giuria studentesca.

Iscrizione alla giuria: entro il 22 settembre 2020 inviando una mail all’indirizzo segreteria@luccafilmfestival.it .

Modalità di accesso alle proiezioni:

Ogni studente/essa universitario/a può accedere a tutte le attività del Festival in modo gratuito. La partecipazione alle proiezioni del Festival sarà ad ingresso libero sia in sala che in streaming.