Home Comunicati stampa Un viaggio nella storia del cinema in 12 lezioni

Un viaggio nella storia del cinema in 12 lezioni

1138
0
SHARE

Comunicato Stampa

Da martedi 3 ottobre tutti i martedi sera

Il nuovo corso del Lucca Film Festival – Europa Cinema alla Biblioteca Agorà

Il prossimo 3 ottobre parte il nuovo corso di storia del cinema a Lucca, un viaggio che in 12 lezioni e altrettante proiezioni di film ripercorrerà la storia del cinema, delle basi del linguaggio filmico fino alle nuove tecnologie 3d. Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, in collaborazione con la Biblioteca Agorà di Lucca, propone un percorso che attraversa la storia della macchina magica che ha rivoluzionato il modo di raccontare la realtà e di rappresentare la fantasia, ma che farà anche acquisire ai partecipanti molti strumenti utili ad una consapevole scelta e lettura del cinema, passato e presente.

La prima lezione sarà dedicata al cinema delle origini e al cinema americano degli anni venti, mentre nella seconda torneremo in Europa e alle prime avanguardie. Gli anni trenta saranno raccontati tramite il così detto “studio stystem” di Hollywood e preseguiremo con i primi grandi autori europei e uno sguardo alla nascita della commedia italiana insieme ai grandi registi del cinema “di casa”. Passando dalle varie Nouvelle Vague arriveremo agli anni settanta con la nascita del sogno a stelle e strisce e le novità del cinema digitale, 3d e a 360°. Un viaggio che attraversa il mondo e racconta storie da più di un secolo, dove potrai ascoltare e vedere la storia dell’invenzione che ancora oggi ci trasporta in luoghi lontani e in posti misteriosi.

Le lezioni si svolgeranno nell’orario 18 – 20 ogni martedi dal 3 ottobre 2017 fino al 19 dicembre. Le proiezioni, gratuite per gli iscritti al corso, verranno realizzate negli stessi giorni delle lezioni alle 21. Lezioni e proiezioni si terranno presso la Biblioteca Agorà in Piazza dei Servi – Lucca. Il corso sarà tenuto da Giulio Marlia (Ex Dirigente attività culturali presso l’Amministrazione Comunale di Viareggio, Coordinatore organizzativo della Scuola di Cinema “Intolerance”, Curatore del Festival Europa Cinema, autore di saggi di argomento cinematografico e di sceneggiature) e Nicola Borrelli (Presidente del Lucca Film Festival e Europa Cinema). Il programma completo del corso è disponibile su www.luccafilmfestival.it

Da oggi fino al 30 settembre è possibile iscriversi mandando una email (lasciando anche un recapito telefonico) ad entrambi i seguenti indirizzi: isantori@comune.lucca.it e a biblio@comune.lucca.it. La partecipazione al corso costa 85.00 euro e a tutti i frequentanti sarà infine rilasciato un attestato, grazie al quale potranno usufruire di una particolare scontistica che permetterà l’accesso al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018 con i biglietti ridotti della manifestazione. L’iscrizione di 85 euro è pagabile con un versamento sul c.c. IBAN IT 45O 0103013710000000117654, intestato alla Associazione vi(s)ta nova, con causale “Corso di Cinema Lucca 2017”.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival è realizzato grazie anche al Bando Funder35 e si avvale inoltre del supporto di Gesam Gas & Luce S.p.A, Istituto Luce Cinecittà S.r.l., Fondazione Banca del Monte di Lucca, Baldini Vernici, Lucar S.p.A, Lions Club Lucca Le Mura, Alleanza Assicurazioni S.p.A, Luccaorganizza, Il Ciocco S.p.A, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Comune di Lucca, Comune di Viareggio, Provincia di Lucca e della collaborazione e co produzione di Teatro del Giglio di Lucca, Consociazione Nazionale donatori di sangue Fratres, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Fondazione Mario Tobino, Fondazione UIBI, Università degli Studi di Firenze, Martinelli Luce, CG Entertainment, Istiuto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, Photolux Festival e App18 per la collaborazione.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema è un evento a cadenza annuale di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e spettacoli dal vivo a tema cinematografico – spaziando dal cinema sperimentale al mainstream – il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio. Nel corso delle edizioni il Festival è riuscito a distinguersi tra i tanti, mediante programmazioni audaci, ma al contempo attentamente studiate; è stato capace di omaggiare personalità affermate del mondo del cinema, di riscoprirne altre e “scommettere” su di nuove. A coronare il tutto contribuiscono le belle cornici di Lucca e Viareggio, città in cui il festival si è ormai imposto, diventando un appuntamento atteso ed imperdibile in Italia e in Europa.

Programma completo

Docente Data
1 Il cinema delle origini e il cinema americano dagli anni venti fino al sonoro.

Proiezione del film “Come vinsi la guerra” di Buster Keaton (1926).

Borrelli 3 ottobre
2 Il cinema europeo degli anni venti e le prime avanguardie.

Proiezione del film “La corazzata Potemkin” di Sergej Ejzenstein (1925).

Borrelli 10 ottobre
3 Cinema sonoro. Studio system e cinema classico americano.

Proiezione del film “Casablanca” di Michael Curtiz (1942).

Marlia 17 ottobre
4 Grandi autori del cinema americano.

Proiezione del film “Sfida infernale” di John Ford (1946).

Marlia 24 ottobre
5 Neorealismo

Proiezione del film “Paisà “di Roberto Rossellini (1946).

Marlia 31 ottobre
6 Grandi autori europei e le Nouvelle Vague in Francia e nel mondo.

Proiezione del film “Jules e Jim” di Francois Truffaut (1962).

Borrelli 7 novembre
7 I generi e altre forme di cinema. Dal documentario alle seconde avanguardie e al cinema espanso.

Proiezione del film “The war game” di Peter Watkins (1965).

Borrelli 14 novembre
8 Grandi autori italiani anni 60/70

Proiezione del film “Amarcord” di Federico Fellini (1973).

Marlia 21 novembre
9 New Hollywood

Proiezione del film “Gangster Story” di Arthur Penn (1967).

Marlia 28 novembre
10 Cinema americano anni 80’

AnchorProiezione del film “Blade Runner” di Ridley Scott (1982)

Marlia 5 dicembre
11 La rivoluzione del digitale. Dagli anni 90 ad ora.

Proiezione del film “Il quinto elemento” di Jean Luc Besson (1997).

Borrelli 12 dicembre
12 Lezione dedicata ad un regista ospite del Festival 2018.

Proiezione di un film di un regista ospite di Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018.

Borrelli 19 dicembre

Per informazioni: Biblioteca civica Agorà Tel. 0583/445716 biblio@comune.lucca.it