Giurie concorso lungometraggi e cortometraggi

News ITA 2022

Giuria concorso lungometraggi

I membri della giuria per il concorso di lungometraggi di Lucca Film Festival 2022

LINA NERLI TAVIANI

Costumista italiana di oltre settanta produzioni cinematografiche e televisive. Ha lavorato con i più importanti registi italiani, da Montaldo fino a Ferreri, Lizzani, Amelio, Moretti, Monicelli, Mazzacurati. E’ moglie di Paolo Taviani, con cui ha collaborato in numerosi film. Ha vinto 2  volte il David di Donatello e e 3 volte il Nastro d’Argento per i migliori costumi.

DAVIDE RIONDINO

Cantautore, autore di Maracaibo. Collabora con giornali satirici: Tango, Cuore, Boxer. In teatro lavora con Paolo Hendel, Paolo Rossi, Dario Vergassola, Sabina Guzzanti, Sandro Lombardi. In radio, con Stefano Bollani e con Davide Rondoni. Al cinema è attore in vari film, tra cui La Notte di San Lorenzo e L’ultimo giorno del toro. Documentarista e scrittore molto legato al mondo della musica.

ANDREA SARTORETTI

Attore italiano, ha recitato in film come Eccomi qua, Nevermind, Ogni maledetto Natale e nelle serie Squadra Antimafia, Boris e Romanzo Criminale. Ha ricevuto il Premio Speciale ai Nastri d’Argento 2017 per l’interpretazione nel film Monte.

CLAUDIO CUPELLINI

Regista e sceneggiatore, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha diretto per il cinema i film Una vita tranquilla, Alaska e La terra dei figli, mentre per la televisione è conosciuto dal grande pubblico per la regia della serie Gomorra.

Giuria concorso cortometraggi

I membri della giuria per il concorso di cortometraggi di Lucca Film Festival 2022

CARLOTTA NATOLI

Attrice, vanta una carriera quarantennale alternando ruoli in tv e al cinema; è stata diretta, tra gli altri, da Michele Placido, Vincenzo Salemme, Francesco Nuti, Edoardo Leo, Francesca Comencini, Ivan Cotroneo, Susanna NIcchiarelli. Nel 2004 è vincitrice del Premio Pasinetti alla Mostra del Cinema di Venezia.

MICHELE PELLEGRINI

Sceneggiatore, diplomato al Centro Sperimentale di Roma, ha scritto numerosi film e serie tv, tra cui I liceali, Tutto può succedere, La mafia uccide solo d’estate – La serie, Imma Tataranni, Padroni di casa, Il venditore di medicine, Odio l’estate, Non pensarci, Troppa grazia.

FILIPPO MAZZARELLA

Critico cinematografico, scrive per Corriere della Sera, FilmTv, SegnoCinema, collabora al Dizionario Il Mereghetti. Ha collaborato con numerosi festival cinematografici in Italia e ha ricoperto il ruolo di direttore artistico della manifestazione Cartoomics.

LIESBET VAN LOON

Storyboard artist, ha vinto il concorso internazionale cortometraggi nel 2021 con il corto di animazione Monachopsis.

Torna su