Lucca Film Festival e Europa Cinema insieme a Cam On inaugurano un periodo di proiezioni, mostre d’arte contemporanea e dirette live

Nell’ottica della sperimentazione e trasversalità delle arti, che da sempre contraddistingue l’essenza della manifestazione, il Lucca Film Festival e Europa Cinema ha stretto una collaborazione con CAM ON/circuito OFF, percorso d’arte contemporanea attivo dal 2012 che si avvale della preziosa collaborazione di esperti del settore, artisti, insegnanti, librai, galleristi ed editori.

Grazie al coinvolgimento del Comune di Lucca, con l’Assessorato alle attività produttive, sviluppo economico e politiche europee, del Liceo Artistico Musicale e Coreutico “A. Passaglia” di Lucca e la partecipazione del Liceo Artistico “S. Stagi” di Pietrasanta, dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e di Palermo e artisti su invito, Cam On propone una mostra virtuale ispirata all’infinito repertorio della religiosità, traslato nel contemporaneo. La mostra dal titolo “Santi e Mostri – a memorable fancy” inaugurerà lunedì 27 Aprile (Santa Zita), alle ore 18.00, con una Galleria Virtuale, sul sito web camoncircuitooff.com e sulle relative pagine social Instagram e Facebook del Festival. La mostra resterà visibile sino a fine agosto, data in cui si potranno valutare e definire i tempi reali dell’esposizione nei luoghi già prescelti. La mostra era infatti prevista “in cammino” nel centro storico della città di Lucca, in concomitanza con il periodo di svolgimento del Lucca Film Festival e Europa Cinema, proponendo un itinerario espositivo attraversando luoghi sacri, pubblici e commerciali, caratteristici e identitari della città.

Le proiezioni del Festival

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema durante il periodo della mostra proporrà alcune proiezioni di film tramite una screening room virtuale, approfondendo dal punto di vista cinematografico il tema della mostra. Il Lucca Film Festival e Europa Cinema propone una serie di incontri live dedicati a proiezioni di film, incontri con registi, esperti del settore e molte altre personalità del mondo della cultura e dell’industria cinematografica.
Tra i film prescelti saranno proiettati Sayat Nova – Il colore del melograno di S. Paradžanov, Simon del Deserto di Luis Buñuel, Francesco, giullare di Dio di Roberto Rossellini, Todo modo, di Elio Petri e molti altri ancora. Il Festival proporrà inoltre una ricca filmografia da consigliare agli utenti e coinvolgerà esperti e professionisti del settore rendendo fruibili molteplici contenuti.
La sezione della Galleria virtuale “Santi e Mostri” dedicata ad opere audio-visive è quella delle Proiezioni; i video e le tracce audio sono accessibili – su varie piattaforme e con modalità diverse – dal 4 Maggio al 30 Agosto.

Per collegarsi alla Galleria virtuale e poter guardare tutti i contenuti gratuitamente è sufficiente visitare questo link padlet.com/camoncircuitooff/santiemostri_proiezioni

CALENDARIO PROIEZIONI

Liberami” di Federica Di Giacomo, soggetto di Federica Di Giacomo e Andrea Osvaldo Sanguigni (ita sub eng, 90’) – disponibile dal 20 al 27 maggio.

Pellegrino” di Ruben Monterosso e Federico Savonitto (ita sub eng, 55’) – disponibile dal 13 maggio al 20 maggio.