Storie di Altromare – Omaggio a Possenti

06 - Schermata 2018-01-12 alle 14.24.19

Documentario di Lorenzo Garzella (50’ circa)

 

Sviluppato a partire dal 2015 con il coinvolgimento della curiosa attenzione del maestro (scomparso a luglio 2016), il progetto si propone di omaggiarne la memoria in modo appassionato e professionale.

Un documentario che indaga sul processo creativo di Possenti, sul mistero
del dialogo fra l’artista e la superficie, sull’avventuroso viaggio della mano verso la costruzione di universi sconosciuti, sul personale alla pittura e alla vita. Un film-ritratto che alterna e intreccia pazienti immagini inedite del maestro al lavoro, pitture animate, le sue parole raccolte in una lunga intervista, dettagli del tracimante studio in Piazza Anfiteatro, intarsi grafici in cui Te sue creature vagano furtivamente pet le strade notturne di Lucca, quasi che lo spirito del maestro pervadesse ancora segretamente la città.


Il documentario è stato pre-acquistato da Sky Arte HD ed è pensato in preparazione e in sinergia con un evento di video-mapping da proporre, in prospettiva futura, in Piazza Anfiteatro. Grandi proiezioni avvolgeranno gli spettatori a 360° su tutte le facciate della piazza: l’universo immaginifico deli pittore tracimerà dalla finestra del suo studio formando un avvolgente quadro animato. Un evento s spettacolare per coinvolgere la cittadinanza e il pubblico in un grande sogno a occhi aperti.

Trovi le informazioni complete sul progetto nel seguente PDF

Torna su