Home Blog Selezione ufficiale concorso internazionale di cortometraggi Lucca Film Festival e Europa Cinema...

Selezione ufficiale concorso internazionale di cortometraggi Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018

5590
0
SHARE
corti-2018

Debris

DebrisGermany/Germania – Italy/Italia, 2017, 11:22, MiniDv/foundfootage

Sinossi

“I morti sono più pesanti dei cuori infranti” Raymond Chandler

“Debris” è il diario di viaggio di un naufragio che attraverso ricordi decomposti, cerca di aggrapparsi ad una nuova carne.

We’re Human, After All

we-are-humanCzech Republic/Repubblica Ceca, 2016, 17:24, col.

Sinossi

Durante un rigido inverno, la lepre deve affrontare il freddo glaciale, la fame, i pericoli dei cacciatori e gli altri animali. Un giorno scopre che cosa porta i conigli verso una vita migliore e più sicura.

Jan Míka regista/director
Miloň Terč produttore/producer
Karel Bělohradský Key Cast
Barunka Míková Key Cast
Dorotka Míková Key Cast

Syndromes Of Mimicry

syndrom-of-mimicryLithuania/Lituania, 2017, 17:56, col.

Sinossi

‘Syndromes of Mimicry’ è un corto con un approccio satirico dedicato alla manifestazione della mimica nella Lituania di tutti i giorni. Ambientato alla vigilia dell’entrata lituana nell’Unione Europea. Un pomposo spettacolo di luci può portare felicità e prosperità nella vita della gente?

‘Syndromes of Mimicry’ lancia una critica alla miopia di certa Occidentalizzazione e alla mancanza di autenticità nella Lituania post-sovietica. “Con questo film provo a illustrare un forte contrasto tra la politica di stato e i suoi cittadini, invitando lo spettatore a considerare la vaghezza della società Eurocentrica.”

Anastasija Pirozenko regista/director

Everyday/Tous les jours

EverydayFrance/Francia, 2017, 14:10, col.

Sinossi

Françoise è direttrice di un’azienda. Si trova sotto la perversa influenza psicologica del suo superiore. E’ realtà oppure un’allucinazione causata dalla sua angoscia?

Philippe Orreindy regista/director
Jean-Michel MEZI sceneggiatura/screenplay
Les Films de l’Heure Bleue produzione/producer

The Man in the Bushes

the-man-in-the-bushesUnited States/Stati Uniti, 2017, 5:50, b/n

Sinossi

La distanza dalla Luna alla Terra raggiunge le 238,855 miglia. Entrambe corpi astronomici, sono fatte degli stessi elementi in proporzioni differenti; l’una supporta la vita, l’altra no. Un filmmaker segue un uomo mentre cerca gli indizi per conoscere il padre che non ha mai incontrato. Armato con una pila di fotografie, un indirizzo e la consapevolezza che il padre dell’uomo era un astronauta, i due esplorano gli ambienti che li circondano per svelare i misteri della vita sul pianeta Terra.

Emma Piper-Burket Vasilios Papaioannu registi/directors
Adam Foldes Key Cast

Creation

CreationCanada, 2017, 2:00, col. b/n

Sinossi

Questo corto di animazione osserva il processo di creazione di un’opera d’arte in 4 passaggi.

Primo: Osservazione

L’artista trae ispirazione dal suo circostante, natura, suoni e profumi.

Secondo: Dolore

L’artista rimane incinta della sua opera.

Ultimo: Ossessione

L’artista diviene ossessivo per la sua creazione e si perde nel suo mondo interiore.

Hajar Moradi regista/director

In Between Takes

Russia, 2017, 7:00, col.

Sinossi

Dai un pesce ad un uomo e costui lo nutre per un giorno. Dagli una video camera, e realizzerà un film in vent’anni.

Alexei Dmitriev regista/director
Alexei Dmitriev sceneggiatore/screenplay

Hoissuru

hoissuruSpain/Spagna, 2017, 18:00, B/N

Sinossi

Può sentirlo solo lei. Una frequenza sonora inaudibile per chiunque altro, ma sta provocando un intenso mal di testa ad Hiroko. Lei soffre. Moltissimo.

Armand Rovira regista/director
Saida Benzal sceneggiatore/screenplay
Almar G. Sato Key cast
Agnès Llobet Key cast

Mon Amour, Mon Ami,

mon-amour,-mon-amiItalia/Italy, 2017, 15:00, Col.

Sinossi

Daniela e Fouad vivono a Gubbio, ma vengono entrambi dal mare: da Bari lei, da Casablanca lui. Hanno corpi provati da stenti e da una severa dipendenza dall’alcool. Si sono incontrati per caso ed è nata un’amicizia profonda e guaritrice, poi sfociata in una convivenza. Adesso che Fouad ha bisogno di un permesso di soggiorno, un matrimonio sembra la soluzione più semplice. Lei è d’accordo, ma a un passo dalle nozze l’ambiguità dei sentimenti di Fouad comincia a preoccuparla. Si può sposare per finta qualcuno che ti ama davvero?

Adriano Valerio regista/director
Adriano Valerio sceneggiatura/screenplay
Fouad Miftah Key Cast
Daniela Brandi Key Cast

Pola

PolaPolonia, 2017, 20:00, Col.

Sinossi

L’undicenne Pola non riesce ad accettare la decisione della madre di lasciare la città per lavorare all’estero. Quando la donna parte, la ragazza decide di scappare. Si porterà dietro anche la sorella malata.

Edyta Rembała regista/director

Close Relation

Closen relationsRussia, 2017, 30:00, Col

Sinossi

La relazione di una coppia è in crisi. Il conflitto esplode in seguito alla grave malattia di una madre che richiede costanti attenzioni da parte del figlio. Proprio questo crede che tutte le difficoltà tra lei e l’amata, possano essere superate e combattute, tanto da cercare di accontentare tutti. La Moglie intravede una sola strada per salvare il naufragio del suo matrimonio, portare la madre del marito in una casa di riposo. Entrambi devono affrontare scelte difficili per poter stare ancora insieme

Anna Simakova regista/director

Tape

Tape 1Australia, 2018, 9:00, col.

Sinossi

Chris, un diciannovenne trasandato che vive fuori dalla sua auto trova una videocassetta all’esterno della casa abusiva da cui è fuggito. Muovendosi attraverso video stores, vecchi luoghi di ritrovo e relazioni passate, spera di trovare un videoregistratore in grado di riprodurre il nastro. Passato, presente e futuro cominciano a fondere in modo devastante quanto più Chris si dipana in un mondo che è passato freddamente.

Jordan Giusti regista/director
Chris Al-Nahawi Key Cast “Chris”

Truck

TruckTurchia, 2017, 13:00, Col.

Sinossi

Besim ha affrontato un lungo viaggio interprovinciale con il camion che gli è stato affidato. Adesso è bloccato nel bel mezzo di una strada situata nel cuore dell’Anatolia per un guasto al motore. I tentativi di trovare un meccanico, per la paura che questo prenda fuoco, sono sempre più complicati anche a causa di alcuni bambini appena sopraggiunti, un branco di pecore randagie, un contadino con uno scooter, altri con le macchine e altri ancora con i loro trattori, oltre ad un gruppo di donne e di gendarmi che si succedono uno dopo l’altro.

Canbert Yerguz regista/director

Wonderland

wondrelandOlanda, 2017, 14:35, col.

Sinossi

I tumulti infiammano e le esplosioni si accendono.  Al’interno, le canzoni di Sara vengono portate dal vento di un ventilatore. Sua madre incinta e la misteriosa zia combattono con la tradizione, contro la modernità. Attraverso i suoi sensi, Sara crea da sola un mondo di canzoni e di storie.

Parisa Yousef Doust regista/director

La Chatouilleuse d’Oreilles

La-Chatouilleuse-d'OreillesBelgio/Cina, 2017, 24:00, col.

Sinossi

Alcuni anni fa mia madre ha ascoltato un narratore cinese. Affascinata decise di diventare una narratrice di storie. Adesso è chiamata “La Chatouilleuse D’Oreilles” (la solleticatrice d’orecchie). Mio padre si è ammalato e lei ha perso il gusto per le parole. Proprio per questo mi sono messa alla ricerca del suo narratore cinese.

Amelia Nanni regista/director

Sangre

SangreSpagna/Spain, 2017, 13:59, col.

Sinossi

Al varco dell’inframondo, una sacerdotessa invoca misteriosi poteri per risvegliare lo spirito della rivolta. L’esercito di ombre arriva presto per dare fuoco alla Terra e lavare via le ingiustizie.

Lou Jomaron regista/director
Adrien Pescayré fotografia/photography
Luis Arteaga fotografia/photography
Enrique Fragoso suono/sound

Der Dunkle Reigen

Der-Dunkle-ReigenAustria, 2017, 30:37, Col.

Sinossi

Inverno 1919. Dopo i tumulti della prima guerra mondiale, la giovane Agnese e la sua mentore Jadwiga raggiungono un remoto villaggio austriaco che vive di economia.  Inizialmente respinte e denunciate dalla gente del posto, le due donne offrono le loro conoscenze mediche adoperandosi come guaritrici.
Riescono a guarire dalla cecità Frieda, la figlia del capomastro. Frieda e Agnes si avvicinano così intimamente tanto da esser considerate sacrileghe dal villaggio stesso.  Nella lotta per la propria legittimazione, la moralità e le norme sociali, alla fine tutti perdono.

Dominik Bücheler regista/director

Màcula

MaculaItalia, 2017, 18:47, col.

Sinossi

In un indefinito spazio nero emerge a fatica la figura di un essere. Màcula ha contorni vaghi, vive nel buio come può e il suo sistema nervoso è sganciato, acrobatico verso la dissoluzione.

Il film intreccia metodi di elaborazione di pellicola 35mm e disegni animati su carta, il testo e la voce sono di Antonio Rezza, la musica di Ennio Morricone.

Giuseppe Spina e Leonardo Carrano registi/directors

Mary

MaryCroazia/Croatia, 2016, 28:45, col.

Sinossi

Marinko è un assistente operaio nel servizio di rimorchio. Vive in un appartamento in affitto a basso costo a Zagabria ed ha un solo amico, anche se a volte sembra meglio non averne nemmeno uno. Recentemente, ha avuto visioni della Vergine Maria ovunque: nella pietra, nelle nuvole, in un bicchiere. Marinko non è sano di mente.

Juraj Primorac regista/director
Ivan Turković-Krnjak sceneggiatura/screenplay
Juraj Primorac sceneggiatura/screenplay
Ivan Maloča produzione/producer
Maja Vukić produzione/producer
Josip Lukić Key Cast
Nikša Butijer Key Cast

165708

165708Canada, 2017, 7:00, Col.

Sinossi

Il film comincia con una donna che guarda oltre la battigia, nel tentativo di esplorare la capacità del mezzo cinematografico di esprimere diverse nozioni di tempo. Questo è anche il punto di partenza per numerose sequenze, separate ma interconnesse tra di loro, che spingono lo spettatore ad intraprendere una modalità strutturalmente unica di indagine ed esperienza. Il film è accompagnato da una colonna sonora originale e dinamica composta dall’acclamato autore Graham Stewart.

Josephine Massarella regista/director

Pipinara

PipinaraItalia, 2017, 14:14, col.

Sinossi

Sono gli anni Settanta. In una Borgata che affaccia sul mare, due ragazzi vivono di furtarelli e partite di calcio. I loro crimini hanno ancora la leggerezza e la vitalità dell’infanzia, finché una proposta non porterà il buio nella loro vita e nella storia italiana.

Ludovico Di Martino regista/director
Premiere Films distribuzione/distribution

Can’t Take My Eyes Off You

Can’t Take My Eyes Off YouStati Uniti/US, 2018, 3:26, col.

Sinossi

Mentre si festeggia in una lounge stilizzata, un giovane confuso deve rifiutare la sua ragazza top model per seguire il suo vero amore.

Gabriele Fabbro regista/director
Derek Andrew Ramsay Key Cast
Ydalie Turk Key Cast

Nightshade (NACHTSCHADE)

NightshadeOlanda/Netherlands, 2017, 14:30, col.

Sinossi

Tarik è un bambino di 11 anni che aiuta suo padre a trasportare immigrati clandestini nei Paesi Bassi. Quando si verifica un incidente, Tarik ha la possibilità di ottenere da lui il riconoscimento che ha sempre desiderato, ma a caro prezzo – la perdita della propria innocenza.

Shady El-Hamus regista/director
Zen Movie | Some Shorts distribuzione/distribution
Jeroen Scholten van Aschat sceneggiatura/screenplay