Home News Selezione ufficiale concorso internazionale di cortometraggi Lucca Film Festival e Europa Cinema...

Selezione ufficiale concorso internazionale di cortometraggi Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017

2825
0
SHARE

Sono presenti dieci cortometraggi diretti da altrettante registe donne su una selezione complessiva di 23 opere, il concorso cortometraggi, sezione curata da Rachele Pollastrini, dedica quest’anno ampio spazio al nuovo cinema al femminile.

Polonia, Francia, Spagna, Italia, Israele, Canada e Stati Uniti sono i paesi di provenienza, mentre ansie, ossessioni,  nuove tecnologie, la frammentazione del mondo contemporaneo sono i temi che queste giovani registe affrontano per raccontare nuove identità femminili in transito.

Oltre al cinema delle donne, molti i paesi coinvolti, dall’Olanda al Giappone, dalla Germania alla Cina e all’Argentina.

Come ogni anno, numerose le anteprime italiane, internazionali, nazionali e locali.

Il concorso corti affronta una varietà amplissima di stili e linguaggi: dalla narrazione classica all’animazione, dalle influenze visual al cinema sensoriale.

Ad accomunare i 23 corti un tema trasversale che attraversa tutte le opere in concorso: la ricerca della propria identità e delle radici più profonde dell’esistere, in una realtà occupata dalle nuove tecnologie, dove il contatto umano diventa sempre più fragile e immateriale. Le figure femminili e maschili dei 23 cortometraggi sono spesso isolate in uno spazio riconoscibile, ma anche metaforico. Semplicemente lottano per (r)esistere.

Ecco l’elenco completo dei corti: