Didattica

Header Slider Lucca film Festiva 2021

I progetti dedicati al mondo della scuola e ai docenti

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, festival di cinema internazionale giunto alla diciassettesima edizione, si è da sempre rivolto al mondo giovanile e scolastico e con il progetto “Linguaggi e pratica del cinema e dell’audiovisivo per la scuola” si impegna nella realizzazione di una manifestazione innovativa volta ad implementare il rapporto tra cinema e scuola. Obiettivo primario delle iniziative che saranno realizzate all’interno del Bando Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival promosso da Miur e Mibact, è stato quello di operare come scuola di pensiero, di metodo e di idee per la crescita delle nuove generazioni e per la formazione dei docenti, in linea con i principi della legge 220/2016, del protocollo d’intesa MIBACT-MIUR 03-18, e con la Raccomandazione del Consiglio d’Europa del 22-5-18, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Il Festival si impegna ogni anno a consolidare la collaborazione con gli studenti e i docenti non solo del territorio toscano ma spaziando sull’intero territorio italiano, organizzando eventi e corsi al fine di offrire una serie di strumenti per conoscere la storia del cinema italiano e internazionale oltre per i docenti, fornire strumenti utili per la didattica.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema è un evento che si svolge a Lucca dal 2005, a cadenza annuale, di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica, Il Festival propone proiezioni, mostre, convegni e performance, spaziando dal cinema mainstream al cinema d’autore.

Il PROGRAMMA

Il Festival Lucca Film Festival e Europa Cinema intende fornire a docenti e studenti delle scuole superiori una conoscenza dei principali elementi storici e linguistici dell’arte del cinema. Il Festival si svolgerà a Lucca e online dal 1 al 10 ottobre 2021 e prevede il coinvolgimento degli studenti e dei docenti su molteplici fronti. Considerato l’evolversi della situazione epidemiologica a livello nazionale il Festival sta prevedendo la partecipazione degli studenti tramite attività da svolgere in video conferenza virtuale e qualora fosse possibile anche in presenza fisica.

Al fine di consentire la partecipazione attiva ad un Festival cinematografico internazionale sono previste proiezioni, incontri con registi, attori, produttori e masterclass da svolgersi durante le ore mattutine. Sono numerosi gli ospiti che il Festival sta coinvolgendo in questa programmazione ad hoc per le scuole.

Il progetto prevede inoltre l’organizzazione di masterclass e proiezioni anche durante le ore pomeridiane con proiezioni (pomeridiane o serali) che potranno vedere la partecipazione di ospiti illustri.

Tutte le attività saranno realizzate grazie ad incontri virtuali e proiezioni in streaming (o on demand) realizzate appositamente per le classi partecipanti. Tutte le masterclass e lezioni di cinema possono essere oggetto di specifici programmi e approfondimenti che possono anche essere concordati con il singolo docente referente per ogni scuola.

Agli studenti è offerta inoltre la possibilità di svolgere in collaborazione con il Festival i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) da svolgere sia da remoto, basando le attività su un nuovo approccio volto a sviluppare quelle competenze trasversali che permettono allo studente di raggiungere una maggiore consapevolezza riguardo le scelte inerenti al proprio sviluppo personale. Le ore relative al PCTO potranno essere svolte durante il pomeriggio e sarà incoraggiata la partecipazione ad attività da svolgersi in video conferenza virtuale.

Sarà cura del Festival organizzare e mettere a disposizione un sistema on demand di sale virtuali per la visione di masterclass e proiezioni. L’intero Festival sarà accessibile online così come tutti gli incontri. I film proiettati saranno sempre a disposizione degli studenti in modalità on demand per tutta la durata del Festival in modo che la visione del film sia consentita prima o dopo gli incontri con gli esperti del settore cinema e anche oltre l’orario scolastico.

Nel ricco programma del Lucca Film Festival protagonisti saranno i Concorsi Internazionali (12 lungometraggi e più di 20 cortometraggi), film in prima italiana per “scoprire i nuovi talenti del cinema” che saranno il fulcro delle attività PCTO offerte. I film saranno messi a disposizione per gli studenti e i docenti tramite un sistema on demand e accessibile gratuitamente. Il Concorso Internazionale di Lungometraggi sarà visibile in Italia grazie alla sala virtuale di Più Compagnia sulla piattaforma MyMovies.com. Il Concorso Internazionale di Cortometraggi sarà visibile in tutto il mondo grazie alla partnership con la piattaforma internazionale Festival Scope che consentirà di vedere ovunque on demand i cortometraggi in gara. La partecipazione ad ogni attività prevede che lo studente realizzi successivamente (al più tardi entro una settimana dalla fine del festival) un testo scritto che riassuma e recensisca l’attività esperita. La redazione di un testo, di una recensione o di un progetto; il Festival mette inoltre a disposizione di ogni studente un video tutorial propedeutico e introduttivo alla scrittura di una recensione. Il link per la visione del tutorial sarà mandato ai tutor accademici e a tutti gli iscritti alle attività PCTO virtuali. Le attività dei PCTO potranno essere anche concordate ad hoc con i singoli Referenti scolastici di progetto oltre che per il singolo studente al fine di valorizzare questo percorso adattandolo alle esigenze personali di apprendimento e di formazione.

Agli studenti è offerta, inoltre, la possibilità di entrare a far parte della Giuria Studentesca che sarà responsabile di assegnare il premio omonimo ai Concorsi Internazionali di Lungometraggi e Cortometraggi. La partecipazione a una delle due giurie (o ad entrambe) prevede il completamento della visione dei lungometraggi (12) o dei cortometraggi (19) che rispettivamente ammontano ad un totale di 24 ore di visione per i lungometraggi e 4 ore di visione per i cortometraggi. Gli studenti che parteciperanno alla giuria studentesca dovranno guardare i film, scrivere una recensione per ogni film (entro una settimana dalla fine del festival) e partecipare alle discussioni collettive con gli altri colleghi giurati. La giuria studentesca affiancherà la giuria ufficiale dei Lungometraggi e quella dei Cortometraggi, giurie di esperti internazionali.

I materiali prodotti saranno coordinati e raccolti dal tutor accademico e alla Dot.ssa Baldi, e potranno essere pubblicarti su una apposita sezione del sito del Festival. La partecipazione degli studenti al progetto virtuale sarà monitorata e verificata dalle piattaforme e dal tutor Dott.ssa Fiammetta Baldi nel rispetto della privacy.

Agli studenti è inoltre aperta l’opportunità di diventare parte attiva nell’organizzazione del Lucca Film Festival e Europa cinema, una esperienza unica che può avvicinare i ragazzi anche al futuro mondo del lavoro. Gli studenti potranno entrare a far parte del Team Gestione Spazi e Accoglienza Ospiti, coordinato da Valentina Vasta e avranno l’opportunità di scoprire il funzionamento di un grande evento dal vivo affacciandosi in concreto ad una esperienza di formazione a tutto tondo. Le ore svolte saranno accuratamente organizzate dal Team e potranno essere svolte sia come PCTO che come esperienza formativa. In ottemperanza alla normativa vigente per gli studenti che sono interessanti a partecipare a questa iniziativa e collaborare con il Festival è richiesto di essere in possesso del Green Pass ed i ragazzi saranno formati sulla normativa vigente da applicare al fine di tutelare la loro partecipazione e quella dei colleghi.

Agli studenti e ai docenti è offerta anche la possibilità di partecipare all’evento Film School Network, evento dedicato al cinema e alle nuove proposte dei giovani studenti delle scuole di cinema. Il Film School Network (FSN) è un progetto di networking internazionale che mira allo scambio di esperienze e pratiche nell’ambito della Film Education fra scuole di cinema. L’obiettivo principale del progetto è quello di creare una conoscenza transnazionale ampia e condivisa sui metodi di insegnamento e sul fare cinema, in modo da formare al meglio, con percorsi sempre più professionalizzanti i futuri membri dell’industria cinematografica nel mondo. La manifestazione comprenderà le proiezioni di numerosi lavori di giovani studenti delle scuole di cinema che saranno visibili a Lucca venerdì 8 e sabato 9 ottobre.

COME PARTECIPARE E INFO

È possibile prenotarsi per partecipare alle attività scrivendo alla segreteria organizzativa presso questo indirizzo email: educazione@luccafilmfestival.it

Nella richiesta di prenotazione devono essere specificati i seguenti dati:

  • L’appuntamento o gli appuntamenti a cui s’intende partecipare.
  • Il nome e i contatti (e-mail e numero telefono) del Professore di riferimento.
  • Nome dell’Istituto e il numero dei partecipanti di ogni classe

Per qualsiasi informazione fare riferimento alla Dott.ssa Fiammetta Baldi, tramite l’indirizzo e-mail sopra indicato o tramite il cellulare 342 007 8080 e sulla presente pagina.