Schede dei film

AGE IS… (Giovedì 26 settembre – Cinema Centrale)

Anno: 2012
Durata: 73’

Origine: Francia/Regno Unito

Genere: Drammatico

Produttori associati: Simon Field, Keith Griffith, Véronique Goël, Rachel Bénitah, Philippe Dijon de Monteton.

Produttori: Antoine Barraud, Vincent Wang, Stephen Dwoskin.

Immagine: Rachel Bénitah, Stephen Dwoskin, Véronique Goël.

Immagini addizionali: Antoine Barraud, Gilles Benardeau, Françoise Bridel, Tonino De Bernardi, Mary Dickinson, Michele Fourier, Rachel Garfield, Samantha Granger, Alexis Kavershine, Anthea Kennedy, S. Louis, Valérie Massadian, Mal Massadian, Leo Mingrone, Arnold Schmidt, Tatia Shaburishvili, Ian Wiblin.

Montaggio: Stephen Dwoskin, Tatia Shaburishvili.

Suono: Philippe Ciompi.

Musica: Alexander Balanescu.

Volti osservati da vicino, a contatto con le tracce lasciate dal vivere e tramutate in linee perché le si possa seguire e ripercorrere a ritroso l’esistenza vissuta. Ogni viso appare nella sua unicità, ogni corpo nella sua bellezza, portavoce di una storia che aspetta di essere raccontata. Amici e parenti diventano ancora più vicini quando lo sguardo non si ferma alla superficie rugosa, ma si lascia condurre da essa verso un luogo di profonda intimità.

«C’è stato un tempo in cui le persone anziane avevano un certo valore, erano rispettate per la loro saggezza e conoscenza. In una fase iniziale della preparazione di questo progetto ho pensato agli indiani d’America, a quei volti che secondo me diventano pergamena, a quelle rughe che raccontano tante storie. La loro bellezza da sola annulla il concetto di vecchiaia. Nel vedere queste persone, a colpirmi è il valore inestimabile di ciò che quegli occhi hanno visto, di ciò che quelle mani hanno toccato. L’innocenza per me non è mai stata interessante. Sono sempre stato maggiormente coinvolto dalla pienezza, dalla complessità e ambiguità dell’essere».

Torna su