Focus 2023

Categorie - Over The Real

Lucca Film Festival 2023 > Focus > Registi Toscani

ULISSE ALLA FINE DEL MONDO
Regia: Enrico De Angelis
Italia, 2023, 28’, col.

ASPETTANDO LA RIVOLUZIONE
Regia: Nicola Raffaetà
Italia, 2023, 73’, col.

Scenggiatura: Nicola Raffaetà
Fotografia: Marco Rosati

Musica: Nick Becattini, Andrea Garibaldi, Luciano Federighi, Alessio Bianchi, Sergio Brunetti
Produzione: Norberto Pardini
Interpreti: Simone Tessa, Andrea Cavozza, Marco Rosati, Roberto Merlino, Luigi Grimaldi, Alessandro Ulivi

Il vero Rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d’Amore.
Un film sul Cinema? Un film sull’Amore? Un Videoarte? Un Gangster Movie? Un film Politico? Un film Poetico? Una commedia? Un Musical? Un Western Movie? Un film di Fantascienza? Un film Spirituale? Di sicuro il nuovo film di Nicola Raffaetà è un grandissimo omaggio alla Settima Arte in Toto, in tutte le sue sfaccettature, oltre ad essere un omaggio al compianto grande Maestro del Cinema: Jean-Luc Godard. Tra bianco e nero, colore, sperimentazione, una grande storia d’amore, un Amore con la A maiuscola, che va oltre al me e te, ma è un Amore universale. Una coppia che fugge, inseguita da due Gangster impassibili e irrefrenabili che hanno l’ordine di ucciderli. Seguendo le orme di Godard, giocando con la settima arte, Raffaetà espone una profonda etica esistenziale; qual è la Verità? E’ l’Arte che imita la Vita, o la Vita che imita l’Arte? Siamo tutti personaggi in cerca d’autore? Ognuno interpreta un ruolo non assegnatogli, ma che si è scelto precedentemente, prima dell’inizio della Vita? E soprattutto, da Cinefilo, chiede: Che cos’è il Cinema (Arte)?

SE SAPRAI STARMI VICINO
Regia: Patrizia Lazzari
Italia, 2023, 8’, col.

TRAGITTO EFFIMERO / FLEETING JOURNEY
Regia: Nicola Barsottelli
Italia, 2023, 6’, col.

Anteprima Mondiale

DOPPIO PASSO
Regia: Lorenzo Borghini
Italia, 2023, 92’, col.

Sceneggiatura: Lorenzo Borghini, Cosimo Calamini
Fotografia: Tommaso Alvisi
Montaggio: Theo Putzu
Musica: Francesco Bondi
Produzione: Garden Film, Nebel Productions, Solaria Film
Interpreti: Giulio Beranek, Giordano De Plano, Valeria Bilello, Fabrizio Ferracane, Bebo Storti, Lorenzo Adorni, Marco Giuliani, Lorenzo Mastroianni, Bruno Santini, Alessio Sardelli, Jay Natelle, Alessandro Calonaci, Kelum Giordano, Vito Napolitano, Michele Crestacci

Claudio è lo storico capitano della Carrarese Calcio, un trascinatore, sia nella vita calcistica che in quella familiare. Tutto sembra andare per il meglio: la squadra raggiunge la promozione in serie B e, insieme alla moglie, apre finalmente il ristorante che ha sempre desiderato per stabilizzare il futuro economico della famiglia. La tanto agognata serie B però si rivela una condanna: a Claudio non viene rinnovato il contratto per la sua età. Sarà l’inizio della caduta, come atleta e come uomo. Claudio sarà trascinato in un vortice di eventi che metterà in crisi le sue certezze e il suo stesso rigore morale.

Archivio Storico del Comune di Lucca presenta

BERNARDO: STORIA DI UN VIAGGIO TRA UN ADOLESCENTE DI IERI E DI OGGI
Direzione artistica: Miriam Iacopi
Coordinamento archivistico: Cristina Marinari
Regia: Luca Maschio con Samuele Bonanni
Italia, 2023, 9’ col.