Julien Temple a Lucca Film Festival e Europa Cinema

Il regista presenterà la prima italiana
del suo ultimo documentario “The Origin of the Species – Keith Richards”

Lucca, 2 aprile – Il regista britannico Julien Temple, star internazionale del cinema, sarà il protagonista della seconda giornata del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017, lunedì 3 aprile, al cinema Centrale di Lucca (ore 20.30), dove ritirerà il premio alla carriera e presenterà il suo documentario, in prima italiana, “The Origin of the Species – Keith Richards”.

Il documentario di Temple (già autore dei videoclip di David Bowie, Depeche Mode, Whitney Houston e Janet Jackson) racconterà gli anni di formazione del grande chitarrista britannico Keith Richards dei Rolling Stones avvenuti nel dopoguerra. Il documentario va oltre i luoghi comuni relativi alla vita sregolata del celebre chitarrista inglese e racconta un’originale affresco di Richards dalla sua infanzia ad oggi in un’indagine sull’impatto che hanno avuto quegli anni di grande cambiamento sulla sua generazione. Tra i ricordi, si parlerà di quando Richards, ancora in culla, rischiò di essere spazzato via da una bomba esplosa in pieno conflitto.

Temple, già durante la mattina del secondo giorno del film festival, incontrerà il pubblico dopo la proiezione del film – tra i più celebri e che lo ha reso famoso in tutto il mondo – La grande truffa del rock’n’roll (del 1980) presso la sala convegni “Vincenzo da Massa Carrara” (inizio ore 10, ingresso libero).  All’auditorium la giornata proseguirà con le proiezioni di The Doors (ore 15) di Oliver Stone del 1991; Aprimi il cuore di Giada Colagrande (ore 17.00); Salvador del 1986 (ore 21) e Marfa si banii di Cristi Puiu (ore 23).

La seconda giornata del festival, al cinema Centrale, inizierà alle ore 15.00, con il concorso lungometraggi e il film The levelling di Hope Dickson Leach e Afterlov di Stergios Paschos. Alle 18.15 il programma prosegue con la retrospettiva su Oliver Stone e la proiezione del suo Wall Street del 1987.

Attività collaterali del festival

All’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, alle ore 10, si terrà l’incontro dedicato al tema “Pinocchio” consigliato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Presso la biblioteca civica Agorà, invece, sempre alle 10, la proiezione del documentario “Nuovo Alfabeto Umano” di Alessandro Mian e Alessandro Cattaneo (alla presenza del dottor Alessandro Bianchini e architetto Pietro Luigi Biagioni, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana).

Ingresso: 7 euro evento singolo; 5 euro ridotto evento singolo; 35 euro abbonamento completo; 30 euro abbonamento ridotto; 12 euro giornaliero; 10 euro giornaliero ridotto

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival è realizzato grazie anche al Bando Funder35 e si avvale inoltre del supporto di Gesam Gas & Luce S.p.A, Istituto Luce Cinecittà S.r.l., Fondazione Banca del Monte di Lucca, Baldini Vernici, Lucar S.p.A, Lions Club Lucca Le Mura, Alleanza Assicurazioni S.p.A, Il Ciocco S.p.A, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Comune di Lucca, Comune di Viareggio, Provincia di Lucca e della collaborazione e co produzione di Teatro del Giglio di Lucca, Consociazione Nazionale donatori di sangue Fratres, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Fondazione Mario Tobino, Fondazione UIBI, Università degli Studi di Firenze, Martinelli Luce, CG Entertainment, Istiuto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, Photolux Festival, Light It Up Blue – Lucca e App18 per la collaborazione.

Lucca Film Festival e Europa Cinema

segreteria@luccafilmfestival.itwww.luccafilmfestival.it

 

Ufficio Stampa Lucca Film Festival e Europa Cinema:

PS Comunicazione di Antonio Pirozzi (339/5238132); www.pscomunicazione.it

English: Tessa Wiechmann

 

Ufficio stampa mostre:

Davis & Francheschini: info@davisefranceschini.it; Lea Codognato/Caterina Briganti

tel. + 39 055/2347273www.davisefranceschini.it

 

Comunicazione e Relazioni esterne Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca:

Marcello Petrozziello (0583 472627; 340 6550425); comunicazione@fondazionecarilucca.it