Lucca48

Facebook
WhatsApp
Twitter

Comunicate le date ufficiali della seconda edizione del festival di cortometraggi che si terrà all'interno del Lucca Film Festival 2020

Un vero e proprio festival nel festival dal 25 al 27 settembre

Dopo mesi di lavoro e di programmazione Kairòs APS è orgogliosa di rilasciare le date ufficiali della seconda edizione di Lucca48, festival di cortometraggi realizzati in 48h. Lucca 48 si svolgerà all’interno del programma del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2020, un vero festival nel festival. Le 48 ore del concorso si terranno perciò dalle ore 19.30 del 25 settembre alle ore 19.30 del 27 settembre, con la premiazione dei corti vincitori fissata invece al weekend successivo, inserendosi così all’interno dei due weekend di Lucca Film Festival ed Europa Cinema.

Lucca48 nasce da un’idea di Federico Pesci, Fabio Belgrano e Michelangelo Lazzareschi, tre giovani lucchesi fondatori di Kairòs APS, associazione di promozione sociale attiva nell’organizzazione di eventi culturali, in particolar modo legati al mondo del cinema del teatro e della musica. Il concorso è ideato da giovani per i giovani, ideale per filmakers e videomakers esordienti che vogliono mettersi in gioco in una sfida adrenalinica che premia l’affiatamento e la coordinazione dei teams partecipanti.

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di 10 squadre provenienti da tutta Italia e proprio grazie a questo ottimo risultato è nata una partnership con Lucca Film Festival ed Europa Cinema per questa nuova edizione 2020.

Tante sono le novità previste per questo anno, a partire dalla creazione di un premio originale per Lucca48 nato da una collaborazione con il Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia di Lucca. Due classi hanno infatti concorso per la realizzazione del progetto della statuetta premio con splendidi risultati.

Sempre parlando dei premi, oltre a portare a 1500€ il montepremi per il miglior film, per questa edizione è stato aggiunto un ulteriore riconoscimento ai 7 già esistenti, il premio alla miglior scenografia, ed è stato istituito anche uno special award in onore del nuovo prestigioso sponsor di Lucca48 e di Lucca Film Festival ed Europa Cinema: Sofidel, azienda leader mondiale nel settore cartario. Il premio “Unrolling the Future –

The Sustainability Short Film Award” premierà il corto che saprà affrontare meglio i temi e le opportunità legate all’ecosostenibilità, argomento estremamente caro a Sofidel come anche quello della valorizzazione del lavoro dei giovani. Uno stimolo ulteriore dunque per i registi che competeranno quest’anno.

Ultima grande novità è la composizione di una giuria interamente composta da grandi nomi del panorama cinematografico nazionale che verranno svelati con l’avvicinarsi della manifestazione.

Lucca 48

Lucca48, è un festival cinematografico dedicato ai cortometraggi presieduto da Kairòs APS.

L’idea di Kairòs nasce da una commistione di idee e di nature artistiche, con la prerogativa di essere uno spazio sociale di espressione e di manifestazione comunicativa a 360 gradi. Kairòs è infatti un’associazione di promozione sociale, attiva principalmente nell’ideazione, promozione e realizzazione di eventi culturali: la musica, il cinema, il teatro, le arti figurative, ma più in generale tutto ciò che attiene l’universo artistico. Nel dicembre del 2018 Kairòs viene ufficialmente costituita dai tre soci fondatori: Federico Pesci, attore, Michelangelo Lazzareschi, musicista e Fabio Belgrano, studente di cinema. Proprio alla luce delle esperienze di studio e lavorative dei tre, Kairòs, come il lemma greco ricorda, nasce come “momento buono per l’azione”, un momento temporale, che diventa spaziale per portare avanti un discorso sull’arte. Nei mesi di febbraio e marzo del 2019 Kairòs inaugura l’inizio delle sue attività con una serie di esposizioni artistiche fotografiche, pittoriche, scultoree, proiezioni e concerti a Villa Bottini, collaborando tra gli altri con il Liceo Artistico Musicale “Passaglia” della città di Lucca. Successivamente Kairòs si dedica alla realizzazione della prima edizione del suo progetto più importante: Lucca48. Lucca48 è un festival cinematografico dove i partecipanti sono tenuti a realizzare un cortometraggio in 48 ore, con alcune linee guida assegnate. Il processo creativo deve aver luogo esclusivamente durante la durata ufficiale del Lucca48 che si svolge nell’arco di un weekend. Qualsiasi creazione realizzata prima del suddetto weekend della competizione è vietata. Il festival si svolge nella prima fase nel weekend del 26 – 28 maggio 2019 mentre la premiazione si svolge il fine settimana successivo, nella serata di sabato 04 maggio. Con 10 squadre partecipanti la prima edizione del festival è un successo che spinge Kairòs a lavorare immediatamente per la realizzazione dell’edizione 2020. Nasce così l’idea di una sinergia con Lucca Film Festival ed Europa Cinema che, alle porte dell’estate 2019, viene presentata al presidente Nicola Borrelli, il quale accoglie con entusiasmo la proposta. Nasce così una forte collaborazione per l’allestimento di entrambi gli eventi. Collaborazione che ha visto lavorare alacremente entrambe le parti per poter realizzare l’edizione 2020 di entrambe le manifestazioni, superando con caparbietà e costanza le difficoltà causate dalle misure di sicurezza legate alla recente emergenza sanitaria.

Lucca48 contatti:
lucca48film@gmail.com;  https://www.facebook.com/lucca48film/