Puccini Museum – Casa Natale: promozione e attività

IMG_3732

Puccini Museum – Casa Natale
Lucca – The lands of Giacomo Puccini
Promozione e attività

IMG_3732Lucca, 21 aprile 2016 – Mesi importanti per la promozione del Puccini Museum Casa Natale. Il legame tra Giacomo Puccini, la città di Lucca e l’intero territorio lucchese si arricchisce di nuove attività promozionali.

Dal 28 aprile al 4 di maggio, il Puccini Museum sarà al centro delle celebrazioni a Mérida – capitale dello stato messicano dello Yucatán – della Settimana italiana della Cultura organizzata dalla Municipalità di Mérida e dalla delegazione messicana dell’Associazione Dante Alighieri – Sezione Yucatán. Al Teatro Olimpo di Mérida l’esposizione Puccini e Lucca nel mondo, nata nel 2009 a cura della Professoressa Gabriella Biagi Ravenni, racconta attraverso immagini di documenti e fotografie i momenti fondamentali dell’opera e della vita del Maestro con ampi riferimenti ai luoghi pucciniani della città di Lucca e dell’intero territorio. La mostra sarà corredata inoltre da costumi di scena della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago e accompagnata dai video Tosca e Lucca e la musica e da un cortometraggio datato 1924 che mostra Giacomo Puccini nella Villa di Viareggio e a Torre del Lago.

12716007_1226965850664411_8341029956404728957_oLa delegazione composta dall’Assessore Giovanni Lemucchi del Comune di Lucca, Luigi Viani per la Fondazione Giacomo Puccini e Nicola Borrelli per il Lucca Film Festival e Europa Cinema incontrerà esponenti delle istituzioni, della cultura e del turismo di Mérida per promuovere The lands of Giacomo Puccini. Oltre alle celebrazioni delle settimana italiana della cultura, occasione di questo evento è anche la recente apertura delle tratte aeree Milano – Mérida e Roma – Mérida, che renderà più facile e accessibile i rapporti diretti tra lo Yucatán – lo stato a vocazione turistica più ricco del Messico – e l’Italia. L’evento, realizzato con la collaborazione e il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia Città del Messico, è stato sponsorizzato completamente dalla città di Mérida, dalla compagnia aerea Blu Panorama per i servizi aerei e da DB Schenker per i trasporti e la logistica, da Sgarzi Luigi Azienda vitivinicola per l’accoglienza e ha come partner Mercedes Benz.

Un’occasione importante – dichiara il Presidente della Fondazione Giacomo Puccini, Alessandro Tambellini – che riprende la collaborazione con l’Associazione Dante Alighieri, istituzione storica e attiva in tutto il mondo nella divulgazione e nella didattica della cultura e della lingua italiana, con la quale spero di proseguire con future e proficue relazioni. Mérida sarà la capitale della cultura in Sud America nell’anno 2017. Voglio ricordare a conferma dell’importanza di questa missione che circa il 3% dei visitatori della Casa Museo proviene dall’America Latina.

Da Sindaco della Città di Lucca voglio infine sottolineare che il Patto di Amicizia che l’Assessore Lemucchi sottoscriverà a nome del Comune di Lucca con la Municipalità di Merida è la base di futuri rapporti economici, commerciali e di scambio culturale”

Questo evento completa una programmazione trimestrale che ha visto la presenza alla Casa Museo di troupe della televisione di stato giapponese Nippon e del secondo canale francese, France 2 per due importanti trasmissioni televisive dei rispettivi palinsesti: nel primo caso il programma di promozione turistica Paesaggi Meravigliosi in onda nel prossimo maggio in prima serata su NTV – Nippon Television dedicato al rapporto tra i più grandi artisti del mondo e le loro città natali; il secondo dedicato ad un reportage sulla toscana che andrà in onda alla fine di aprile su Télématin – una sorta di Unomattina francese.

Nel frattempo la Casa Natale si è confermata migliore attrazione cultuale secondo i parametri degli esperti di lianorg.com, uno dei maggiori siti cinesi di promozione e commercializzazione turistica, mentre la rivista spagnola Incentivos & Meetings ha titolato un servizio giornalistico Lucca: la città di Puccini.

Infine, nuovi rapporti promozionali sono stati formalizzati con gli uffici nazionali del marketing del Touring Club Italia, dell FAI – Fondo Ambiente Italia, dell’ACI – Automobile Club Italia e dell’Unicoop.