[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi al concorso i vari esercizi pubblici (altresì detti anche “locali”) dovranno compilare un modulo che i nostri incaricati porteranno personalmente al gestore del locale

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2017 alla mail direzione@effettocinemanotte.it o chiamando un responsabile (i contatti telefonici saranno dati al gestore, dal nostro personale, al momento della consegna dei moduli).

L’iscrizione è gratuita.

A seguito dell’iscrizione ogni esercizio pubblico, una volta concordato il film insieme alla direzione artistica, deve proporre alla stessa un allestimento. Con allestimento intendiamo la trasformazione del locale stesso in luogo inerente al film scelto, attraverso l’uso di elementi scenici dedicati e costumi per il personale.

Ogni locale potrà avvalersi di animazioni artistiche di ogni tipo, sempre collegate al film scelto, per animare la serata dell’8 aprile 2017 all’interno e/o all’esterno dell’esercizio stesso. In tal caso il locale s’impegnerà a contattare i perfomers che ha scelto, che poi dovranno essere messi in comunicazione con l’organizzazione entro e non oltre il 28 febbraio 2017. Altrimenti il locale può affidarsi al nostro staff per individuare una performance consona all’evento. Comunque la performance non influenzerà il giudizio dei giurati riguardante l’allestimento.

Eventuali spese riguardanti gli artisti performanti sono a carico degli esercizi pubblici.

L’organizzazione copre le spese relative al suolo pubblico e ai permessi di pubblico spettacolo per tutti i locali ufficialmente partecipanti, i permessi per mezzi di trasporto (Uno a esercizio pubblico solo se richiesto) per montaggi/smontaggi nonché il coordinamento delle pratiche burocratiche riguardanti tali permessi.

Tutte le informazioni riguardanti ogni singolo allestimento dovranno pervenire all’organizzazione della manifestazione in oggetto almeno un mese prima dell’evento e quindi entro il 28 febbraio 2017 compilando l’apposito modulo consegnato dall’organizzazione “Questionario per licenze e deroghe”.

QUANDO ALLESTIRE

I locali, quest’anno, sono invitati a essere allestiti già dal 2 aprile 2017 (verrà dato un punteggio aggiuntivo dai giurati agli esercizi pubblici che allestiranno il proprio locale da tale data e che sarà mantenuto per tutta la durata della manifestazione) e a mantenere l’allestimento per tutta la durata del Lucca Film Festival ed Europa Cinema, quindi per l’intera settimana. Mano a mano che i locali saranno allestiti il nostro gruppo social media (staff che si occupa della gestione comunicazione sui canali social) verrà nel locale a documentare e pubblicizzare la realizzazione dell’allestimento e quindi anche il locale stesso. Inoltre la direzione artistica si riserverà secondo criteri di valutazione interni alla stessa di fornire gratuitamente una live band nel corso della settimana (in orario aperitivo) ai locali che hanno investito di più nell’allestimento e sono dotati dei requisiti necessari (spazio, impianto, ecc.).

L’intera campagna di comunicazione dell’evento è completamente a carico della direzione artistica, che investirà nei seguenti campi: creazione di un concept (logo e slogan), elaborazioni grafiche, stampe e distribuzione di manifesti, mappe e cartoline; organizzazione di conferenze stampa capaci di veicolare i vari annunci sul territorio locale e nazionale; promozione virale sui social network tramite hashtag universale; messa a punto di partnership con tutti i mass media del territorio (stampa, quotidiani online e tv) e con editoria di settore al livello nazionale (magazine di cinema, eccetera) per la copertura totale dell’evento; copertura video e fotografica dell’evento stesso con l’assegnazione di squadre video e fotografiche per ogni area tematica e per tutta la durata della manifestazione; sinergia con tutti i soggetti istituzionali; messa a punto di un piano di sicurezza delle aree in collaborazione con la Protezione Civile , la polizia municipale e le forze dell’ordine del territorio.

COME ALLESTIRE

I locali come ogni anno saranno chiamati a creare un’ambientazione che sia inerente il più possibile al film assegnato. Reperimento dei materiali scenici, smontaggio e montaggio delle scenografie è compito dai pubblici esercizi. Il montaggio è a discrezione dell’esercizio pubblico, salvo che per eventuali materiali che occupino parti di suolo pubblico concesso alla direzione artistica in via straordinaria (verrà informato il gestore del locale e verrà informata la giuria), che dovranno in questo caso essere montati l’8 Aprile 2017 due ore prima dell’inizio dell’evento e smontati tra l’8 e il 9 Aprile 2017 e comunque entro 48 ore dalla fine dell’evento.

Se vorranno, i gestori, potranno essere consigliati e aiutati dal nostro staff specifico.

Sarà valutata dalla giuria l’atmosfera generale del locale e per cui risulterà fondamentale la massima coerenza musicale con il film assegnato e la realizzazione di costumi a tema e trucchi per lo staff che lavora nello stesso.

Ogni locale è libero di scegliere come usare la musica: semplice diffusione, dj, musica dal vivo (avvertire l’organizzazione su quale forma di musica si utilizzerà entro e non oltre il 28 febbraio 2017).

La Siae è a carico dei locali.

CHI GIUDICA IL MIGLIOR LOCALE

La giuria sarà composta dai direttori delle testate giornalistiche cittadine cartacee e online. I giurati saranno chiamati a valutare l’allestimento esterno, interno e l’atmosfera generale data da costumi, trucco del personale, musica ecc.

I giurati saranno inoltre invitati a recarsi negli esercizi aderenti al concorso durante tutta la settimana del Lucca Film Festival e Europa cinema per poter valutare i preparativi e gli allestimenti già in essere. Ovviamente saranno attivi durante l’intera giornata dell’8 aprile 2017.

Dovranno tenere conto di diversi fattori quali: originalità, realizzazione, coerenza con il tema e durata dell’allestimento lungo la settimana del festival.  Ogni giurato avrà una scheda per esprimere il suo giudizio.

PREMIAZIONE 

Il premio consiste in un assegno di € 1000,00.

Il nome del vincitore verrà annunciato pubblicamente in una specifica cerimonia che si terrà durante la giornata del 9 aprile 2017, ultimo giorno del Lucca Film Festival ed Europa Cinema, ove verrà consegnato anche il premio suddetto.

Il nome del vincitore e le foto del vincitore saranno pubblicato su tutti i giornali nei giorni successivi alla fine del festival.

I LOCALI: CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare tutti gli esercizi pubblici che avranno compilato i modulo e lo avranno consegnato all’organizzazione entro la data di scadenza suddetta.

La Direzione si riserva di accettare o meno i locali che faranno richiesta e agli esercizi pubblici non accettati verrà data specifica motivazione della non inclusione. Un criterio di inclusione sarà dato dal comportamento che i responsabili degli esercizi pubblici hanno tenuto durante le passate edizioni dell’evento: i locali che nelle edizioni precedenti hanno causato problemi all’organizzazione potrebbero essere esclusi (chi non ha seguito il regolamento, chi ha avuto un comportamento non professionale con i performers, chi non è stato a tema con il film dato, ecc.).

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_btn title=”Scarica regolamento e modulo di adesione” align=”center” i_icon_fontawesome=”fa fa-download” add_icon=”true” link=”url:http%3A%2F%2Fwww.luccafilmfestival.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2017%2F01%2Fregolamento-e-modulo-lff17.pdf||target:%20_blank|”][/vc_column][/vc_row]