“TEARS IN RAIN – TRIBUTE TO BLADE RUNNER 2019 WITH RUTGER HAUER”

Effetto cienma notte 2019 - Tears in rain

Lucca Film Festival – Europa Cinema 2019

Main Event 2019

Piazza San Michele, Lucca, dalle 22
Ingresso libero

Content: Il Main Event è dal 2015 una produzione del LuccaFilmFestival e EuropaCinema, focus di EffettoCinemaNotte e quindi al centro di comunicazione e promozione. Si tratta di un format che omaggia e coinvolge ogni anno i grandi ospiti del festival, mettendo in scena ogni volta in una diversa location del centro storico di Lucca un tributo al loro cinema. Sono nati così il “Terry Gilliam’s Movie Circus” (piazza Anfiteatro, 2015), la “George Romero’s Zombi Citadel” (piazza Antelminelli, 2016), L’Oliver Stone War Zone” (piazza Del Giglio, 2017), “The Connection Square – Tribute to Rupert Everett, Martin Freeman & Stephen Frears” (piazza San Michele, 2018). E il 2019 è l’anno di “Blade Runner”, con Rutger Hauer.

Concept 2019: Nel futuro immaginato da Philip Dick la storia del film “Blade Runner” è ambientata in un 2019 straordinariamente simile al nostro, l’idea è quindi celebrare “L’anno di Blade Runner” costruendo un evento intorno al monologo più famoso della storia del cinema, dal titolo “Tears in rain”, che chiude la pellicola. Per questo abbiamo invitato Rutger Hauer – la star protagonista del film di Ridley Scott che improvvisò sul set il monologo, divenendone di fatto l’autore – per esibirsi in una live performance su “Lacrime nella pioggia” per la prima volta di fronte a un pubblico e ricreare dal vivo uno dei momenti più scolpiti nella memoria collettiva di intere generazioni di appassionati di cinema e non solo. La fama di “Blade Runner” va infatti oltre il cinema e le innumerevoli pellicole che ha in seguito ispirato, arrivando a influenzare e contaminare con la sua rivoluzionaria iconografia visiva gran parte della pop culture planetaria.

Event: Il Loggiato di Palazzo Pretorio verrà adattato per ricreare la Los Angeles del 2019 del film “Blade Runner” e aperto al pubblico, che interagirà con i figuranti in costumi cyberpunk nell’ambiente urbano ricreato dal reparto scenografia e dal reparto tecnico del LuccaFilmFestival e EuropaCinema. I figuranti sono stati preventivamente selezionati tramite casting, diventando parte attiva dell’evento. Intorno alle 22 inizierà lo spettacolo di proiezioni e musiche dal vivo sulle note famosa colonna sonora di Vangelis, che sarà eseguita dal vivo dal compositore per il cinema Federico De Robertis – autore di tante colonne sonore, fra cui quella di “Nirvana” del Premio Oscar Gabriele Salvatores, film direttamente ispirato a “Blade Runner” – con la sua band fino al gran finale, in cui Rutger Hauer in persona improvviserà una live performance ispirata al monologo del film “Tears in rain”. Il Reparto Eventi del LuccaFilmFestival e EuropaCinema ha progettato per l’occasione un nuovo format live originale che trasformerà l’intera piazza in un grande “Home Theatre” completamente amplificato all’altezza di ogni pubblico esercizio e collegato a un impianto unico posizionato nel Loggiato di Palazzo Pretorio, in una location completamente in sicurezza secondo le norme vigenti per accogliere con uno spettacolo indimenticabile di luci, proiezioni e musica dal vivo la star Rutger Hauer e celebrare l’anno di Blade Runner, per poi chiudere la serata con un coinvolgente dj set di alta qualità e divertire il pubblico sui sound elettronici più gettonati nel mondo della club culture, in piena sintonia con le atmosfere e la filosofia del film di Ridley Scott.

Location: Piazza San Michele è una piazza di Lucca, oggi principale punto d’incontro dei lucchesi. È anche soprannominata piazza delle Catene a causa della tipica delimitazione della piazza mediante colonnine unite da pesanti catene. La piazza corrisponde all’antico forum della città romana, ed è tangente al decumano, costituito dalla direttrice Ovest-Est di Via San Paolino, Via Roma e Via Santa Croce e non lontano dal cardo in direzione Nord-Sud di Via Fillungo e Via Cenami. La piazza ospita la magnifica chiesa romanica di San Michele in Foro dalla bianca facciata calcarea e il Palazzo Pretorio.

Programma completo della serata

Ore 19: “Cyberpunk 2019”, dj set e proiezioni

Ore 22: “Tears in rain”, evento con Rutger Hauer

Ore 23: “Follow the white unicorn”, dj set di Federico De Robertis

Una produzione LuccaFilmFestival e EuropaCinema

Pubblici esercizi coinvolti

Bar Casali

Caffè Del Mercato

Lebowski

Caffetteria Turandot

La Tana del Boia

Rewine

Hashtag ufficiali: #LFFEC19 #EffettoCinema19 #TearsInRain

Torna su