VIDEO ERGO SUM

Facebook
WhatsApp
Twitter

A5-VIDEO-ERGO-SUM_3-4-F-R_def1Con piacere vi segnaliamo la collaborazione del Festival con SPAM! e CAV per la realizzazione di:

VIDEO ERGO SUM
VIDEOART E ARTE IN VIDEO

marzo > giugno
CASA DEL BOIA, LUCCA
via dei Bacchettoni

quarto appuntamento in programma >>>
VE.SA.DO. 15-16-17 maggio
ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA. RITRATTI
ARTE POVERA / BOETTI / CATTELAN / DE DOMINICIS / MANZONI / PISTOLETTO / SCHIFANO
orari: VE h19>23 – SA-DO h15>19

– ingresso libero –

 

Il quarto appuntamento di VIDEO ERGO SUM è dedicato all’arte contemporanea italiana e alle principali figure che hanno animato i movimenti che dagli anni 60’ ai giorni nostri hanno reso celebre il nostro paese a livello internazionale.
Artisti come Alighiero Boetti e Michelangelo Pistoletto che hanno costituito il movimento dell’Arte Povera, che dalla fine degli anni 60’ ha influenzato il panorama internazionale dell’espressione artistica, personaggi come Piero Manzoni e Gino De Dominicis, affrancati dall’appartenenza a veri e propri gruppi o movimenti, ma responsabili di innovazioni irreversibili.
Mario Schifano con la sua passione divorante per l’arte, paladino della pittura, e Maurizio Cattelan, con le dinamiche spiazzanti delle sue modalità espressive.

Verranno proposti ritratti audiovisivi in grado di far luce sulla complessità dei metodi, le tecniche e i linguaggi di questi artisti.
De Dominicis, nonostante la sua ferma avversione nei confronti di interviste, fotografie – sue e delle sue opere – cataloghi e delle stesse mostre, viene indagato negli aspetti più reconditi e personali, grazie al contributo di suoi affezionati “compagni di viaggio”.
Gino De Dominicis. L’Immortale diretto da Giorgio Treves,  rappresenta un documento unico per far luce sull’universo creativo avvolto dal mistero dell’autore di capolavori come “Seconda Soluzione d’Immortalità”, presentata alla Biennale di Venezia del 1972.
Interviste a critici e storici dell’arte, galleristi, giornalisti, che hanno accompagnato l’evolversi delle sua poetica; tra questi Achille Bonito Oliva, Maurizio Calvesi, Vittorio Sgarbi, Fabrizio Lemme, Italo Tommasoni, che illustreranno tematiche, aspetti biografici e soprattutto faranno luce sulle opere che lo hanno reso famoso a livello mondiale.
Lo stesso vale per il documentario diretto da Andrea Bertinetti dal titolo Piero Manzoni Artista, in cui le testimonianze di amici, famigliari e artisti-colleghi, galleristi, ricostruisce la personalità dell’uomo e il suo percorso artistico, così come la genesi di opere come gli Achrome, la famigerata Merda d’Artista o le Sculture Viventi, corpi firmati dall’artista (tra cui Umberto Eco, Mario Schifano e Marcel Broodthaers) o le impronte digitali impresse sulle uova, destinate alla consumazione dell’arte.
Il documentario è arricchito anche da filmati d’epoca, ritrovati grazie all’operato dell’archivio Manzoni.
Mario Schifano Tutto, non è solo un film sul’artista, ma un film “con” l’artista.
Schifano, protagonista di una delle ultime stagioni in cui l’arte italiana ha rappresentato un punto di riferimento internazionale, ci guida attraverso i vari aspetti della sua opera, dai legami con il gruppo di Piazza del Popolo e all’atmosfera culturale della Roma degli anni 70’, all’impatto dei mezzi di comunicazione – della televisione in particolare – sulla sua opera.
Dalla musica (leader della band Le Stelle di Schifano) al cinema (in particolare la sua amicizia con il regista Ferreri), con spezzoni dei suoi film sperimentali, arricchite da videoclip e interviste (tra cui spiccano quelle a Bonito Oliva, Ghezzi e Moravia), che integrano la lunga conversazione con Schifano, che scandisce i tempi di questi filmato imperdibile.
Twentyonetwelve. The Day the World Didn’t End è un film d’artista, che riprende la tradizione delle avanguardie storiche, attualizzandola secondo le nuove dinamiche espressive contemporanee
Michelangelo Pistoletto, uno dei principali protagonisti dell’Arte Povera e unico artista vivente a cui il prestigioso Museo del Louvre di Parigi ha concesso una mostra personale nel 2012, realizza – in collaborazione con Marco Martins – un film che narra in modo originale il mancato ultimo giorno della terra.
In un personalissimo stile video artistico, Pistoletto percorre i continenti, creando immagini dal forte impatto visivo, con protagoniste figure di scienziati, pastori e gente comune nei vari angoli del pianeta: Mumbai, Parigi, Lisbona, Tras dos Montes, Biella, Vilar de Perdizes, Tokyo, Varanasi ecc..
Alighiero Boetti. Niente da Vedere Niente da Nascondere è il titolo del documentario del 1978  diretto da Emidio Greco (regista di film come Una Storia Semplice tratto dal libro di Leonardo Sciascia),  prende spunto dalla retrospettiva  dedicata all’artista dalla Kunsthalle di Basilea della primavera del 1978, che tracciava il suo operato dagli anni 60’  in avanti.
Alternando riprese nelle sale del museo svizzero e nello studio dell’artista (situato in santa Maria in Trastevere e a Roma) incrocia interviste, letture, musica e silenzi ben orchestrati, allineandosi in maniera fedele, allo stile espressivo di Boetti.
Maurizio Cattelan è sicuramente la figura più controversa dell’arte contemporanea, e il documentario a lui dedicato, attuando dinamiche inedite, speculari all’operato dell’artista, ne delinea i vari aspetti.
Dalla sua formazione agli aspetti biografici meno conosciuti, ai capolavori che fanno parte delle collezioni dei principali musei internazionali.

 


PROGRAMMA PROIEZIONI  >>>

 

VE 15 maggio / h 19 > 23
ARTE POVERA (Merz e Ariotti / 2000) – 28’ 35”
ALIGHIERO BOETTI. NIENTE DA VEDERE NIENTE DA NASCONDERE (Greco / 1978) – 68’
>>> A CICLO CONTINUO FINO ALLE ORE 23

 

SA 16 maggio / h 15 > 19

CATTELAN (2006) – 54’
PIERO MANZONI. ARTISTA (Bertinetti / 2014) – 52’
GINO DE DOMINICIS. L’IMMORTALE (Treves / 2011) – 30’
CATTELAN (2006) 54’
PIERO MANZONI. ARTISTA (Bertinetti / 2014) – 52’
 

DO 17 maggio
/ h 15 > 19

MARIO SCHIFANO. TUTTO (Luca Ronchi / 2008) – 60′
TWENTYONETWELVE.THE DAY THE WORLD DIDN’T END (Pistoletto / 2013) – 126’
MARIO SCHIFANO. TUTTO (Luca Ronchi / 2008) – 60′

 

info

> APERTURA AL PUBBLICO: VE h 19.00>23.00 / SA-DO h 15.00>19.00
> ORARI PROIEZIONI: QUI SCARICABILI

> CASA DEL BOIA, via dei Bacchettoni – Lucca (maps)

info@spamweb.it  – cell. 342.0591932 – 348.3213503
www.spamweb.it/it/programmazioni

CAV: pressoffice@cavpietrasanta.it
info Stampa: Eva Guidotti – press@aldesweb.org – cell.342.0591932

EVENTUALI VARIAZIONI DI PROGRAMMA SARANNO COMUNICATI SUL SITO http://www.spamweb.it/it/programmazioni


credits

VIDEO ERGO SUM è un progetto di
SPAM! e CAV Centro Arti Visive di Pietrasanta

a cura di
ALESSANDRO ROMANINI

in collaborazione con Comune di Lucca, Opera delle Mura di Lucca, LFF – Lucca Film Festival