Lucca Film Festival e Europa Cinema 2022: iscrizioni ai concorsi internazionali per lungometraggi e cortometraggi

International Feature Film Competition 6

Le produzioni cinematografiche contemporanee al centro del Festival 2022

 

Lucca, 27 gennaio – Aperte le iscrizioni ai concorsi internazionali di lungometraggi e cortometraggi del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2022. Il Festival, in programma dal 23 settembre al 2 ottobre tra Lucca e Viareggio, è uno degli eventi organizzati con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e ogni anno porta in Toscana i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch.

L’edizione 2022 saprà valorizzare al meglio le produzioni contemporanee indipendenti che saranno selezionate da una giuria di esperti. I film saranno proiettati non solo nei cinema di Lucca ma anche online per tutta la durata della manifestazione, grazie alle già consolidate partnerships con MyMovies, per quanto concerne i lungometraggi, e Festival Scope per i cortometraggi. I film saranno oggetto di una strategia di comunicazione e promozione specifica volta a sottolineare sempre di più l’importanza delle rappresentazioni cinematografiche del mondo contemporaneo e il talento dei registi.

Concorso Lungometraggi

 
I film selezionati per il concorso lungometraggi saranno 12 e competeranno per l’assegnazione di quattro premi: il Miglior lungometraggio (3.000 euro), assegnato da una giuria composta da nomi di spicco nel panorama cinematografico, Miglior lungometraggio – Giuria studentesca, conferito da una giuria di studenti universitari, Miglior lungometraggio – Giuria popolare (premio del pubblico) e e il Premio Marcello Petriozziello.
I film possono essere iscritti entro il 31 marzo 2022 sui portali Filmfreeway e Festhome; non ci sono confini di genere o argomento, gli unici requisiti per i lavori presentati saranno una durata minima di 60 minuti e l’essere stati distribuiti non prima del 2021. Le pellicole dovranno inoltre essere anteprime nazionali e dunque non aver mai partecipato a festival in Italia, aver figurato su piattaforme online aperte al pubblico o essere stati in alcun modo proiettati o distribuiti in Italia. Per partecipare è necessario inviare uno screener online del lavoro (corredato da una lista dialoghi in inglese in caso né il parlato né i sottotitoli siano in italiano).
La giuria internazionale delle precedenti edizioni è stata composta da importanti personalità del mondo cinema quali Paulo Branco, Claudio Giovannesi, Daniele Gaglianone, Massimo Gaudioso, Cristi Puiu, Rutger Hauer e Philip Groening. Il comitato di selezione sarà composto da Martino Martinelli, Stefano Giorgi.
Le pellicole selezionate saranno annunciate (sul sito e sulle pagine social della manifestazione) entro il 20 agosto 2022 (per informazioni: featurecompetition@luccafilmfestival.it).
Il bando completo è disponibile sul sito del Festival: www.luccafilmfestival.it/iscrizione-concorso-lungometraggi-2022
 

Concorso Cortometraggi

 

La competizione dei cortometraggi è parte integrante della storia del Festival e giunge nel 2022 alla sua diciottesima edizione. È previsto un premio in denaro per l’opera vincitrice del valore di 500 euro.
Le candidature potranno essere presentate entro il 31 marzo 2022, inviando il lavoro sotto forma di link a competition@luccafilmfestival.it oppure iscrivendosi sulle piattaforme Filmfreeway e Festhome. Sono accettate opere prodotte preferibilmente non più in là del 2021.
Al vaglio del comitato presieduto da Rachele Pollastrini, giungono ogni anno più di 300 film e tra gli autori anche nomi celebri, come quello di Adan Jodorowsky, figlio del celeberrimo artista cileno, ma anche registi del calibro di Luca Ferri, Adriano Valerio, Giuseppe Boccassini, Giuseppe Spina, Leonardo Carrano, Bonifacio Angius. Autori, tra gli altri, riconosciuti da Festival nazionali (come Venezia) ed internazionali (come Berlino, Locarno…), in un dialogo continuo tra forma sperimentale e apertura ai generi più disparati.
Le opere selezionate dal comitato saranno annunciate (sul sito e sulle pagine social della manifestazione) entro il 20 agosto 2022 (per informazioni scrivere a competition@luccafilmfestival.it).
Il bando completo è disponibile sul sito del Festival: www.luccafilmfestival.it/iscrizione-al-concorso-di-cortometraggi-2022

Giuria popolare e Giuria studentesca

 

Anche per la prossima edizione è confermata inoltre la presenza della Giuria popolare e della Giuria studentesca. Le iscrizioni sono già aperte; per iscriversi è sufficiente inviare una mail con oggetto: “LFFEC22 Giuria Studentesca” o “LFFEC22 Giuria Popolare” all’indirizzo: segreteria@luccafilmfestival.it entro e non oltre il 22 aprile 2022.

Lucca Film Festival e Europa Cinema

 

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, negli anni ha omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Rutger Hauer a George Romero, da Paolo Sorrentino a Willem Dafoe. È uno degli eventi di punta del panorama culturale toscano, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio. Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il Festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Sofidel, Audi Center Terigi, Tenuta del Buonamico, Martinelli Luce, Fabio Perini S.p.A, Wella, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, The Lands of Giacomo Puccini, Comune di Lucca, Comune di Viareggio e della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Università degli Studi di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Istituto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), A.C.S.I. Associazione Centri Sportivi Italiani, Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e Photolux Festival per la collaborazione.

Lucca Film Festival e Europa Cinema
segreteria@luccafilmfestival.it | www.luccafilmfestival.it

Press Office Lucca Film Festival: Fiammetta Baldi (+39 342 007 8080; press.luccafilmfestival@gmail.com)

Ufficio stampa mostre: Davis & Co.Lea Codognato e Caterina Briganti (+39 055 2347273; info@davisandco.it | www.davisandco.it)

Comunicazione e Relazioni esterne Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: Andrea Salani (+39 0583 472627; +39 340 6550425;comunicazione@fondazionecarilucca.it)

Torna su