Peter Greenaway al MuSA

MuSA

MUSEO VIRTUALE DELLA SCULTURA E DELL’ARCHITETTURA

Pietrasanta

Il grande regista inglese Peter Greenaway

arriva al MuSA di Pietrasanta ospite della rassegna

Scolpire il tempo – Mindcraft’

a cura della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta – Alessandro Romanini

moderatori: Luca Pacilio e Nicola Borrelli

14 giugno – 13 luglio 2014

Peter Greenaway sarà ospite sabato 28 giugno del MuSA, il Museo virtuale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta, in occasione della rassegna Scolpire il tempoMindcraft, curata da Alessandro Romanini, direttore della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta. La manifestazione, che si tiene all’interno di Homo Faber, dedica al grande regista inglese le proiezioni di questo week end. Alle 18.30, Greenway terrà una lezione di cinema e presenterà i suoi video che verranno proiettati nelle serata di sabato e domenica.


IMG_6787---Version-2-copyPeter Greenaway, vero regista-artigiano che ama intervenire direttamente in ogni parte dei suoi film e video, come in una bottega artistica rinascimentale, è noto ai cinefili per film come
I Misteri del Giardino di Compton House (1982), Il Ventre dell’Architetto (1987), Il Cuoco, il Ladro, sua Moglie e l’Amante (1989), L’Ultima Tempesta (1991), fino ai recenti Nightwatching (2007), Goltzius and the Pelican Company (2012) e l’ultimo dedicato al regista russo Eisenstein (Eisenstein in Guanajuato, 2014).

L’incontro al MuSA, curato da Alessandro Romanini, offre anche l’occasione per svelare aspetti inediti dell’opera di Greenaway, figura di artista eclettico, che ha saputo nel corso della sua carriera ultra cinquantennale alternarsi in maniera armonica fra i campi più disparati dell’arte. Pittore di formazione, Greenaway è anche scrittore, curatore di mostre (tra le quali si ricorda “Flying Out this World” al Museo del Louvre nel 1994 e “Stairs 1 Geneva” nella città svizzera e “100 Objects to Represent the World” a Guanajuato in Messico), produttore di documentari (numerose le sue regie, tra le quali si ricordano Lumière et Compagnie del 1995, dedicato al pioniere del cinema e Rembrandt’s J’Accuse sul pittore fiammingo), appassionato cultore di musica (è ultra decennale la sua collaborazione con il musicista Michael Nyman e con altri compositori come Wim Mertens ed ha dedicato documentari a figure come Mozart, John Cage, Meredith Monk, Robert Ashley, Philip Glass) e infine film editor per il British Office of Information a partire dal 1965.

A tutto questo, si aggiunge la sua attività di progettazione e realizzazione di installazioni multimediali su larga scala, ospitate in numerose città in giro per il mondo. Tra queste, l’ultima in ordine di tempo è The Towers/Lucca Hubrys, prodotta lo scorso anno a Lucca da Change Perfoming Arts, promossa e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e realizzata in collaborazione con il Lucca Film Festival e con Aldes, il cui catalogo verrà presentato in anteprima nel corso della serata al MuSA.

Ma soprattutto è indispensabile ricordare la sua inesausta attività di sperimentatore video. È quest’ultimo aspetto quello più interessante e che verrà messo in risalto nel corso dell’incontro con il regista. Greenaway è stato tra i principali pionieri della sperimentazione delle nuove tecnologie audiovisive (a partire dagli anni ‘80 con il paintbox), come testimonia la serie televisiva dedicata alla Divina Commedia di Dante (Dante’s Inferno) prodotto dalla BBC nel 1989, realizzata in collaborazione con l’artista Tom Phillips, che sarà proiettata domenica 29 giugno al MuSA, nella serata dedicata alle produzioni video in onore del sommo poeta.

Come afferma lo stesso Greenaway, il suo cinema si sostanzia della sua formazione pittorica, ed è proprio attraverso le componenti del medium pittorico che rinnova i canoni della visione contemporanea e ridona nuova vita al mezzo cinematografico.

Il suo legame con la pittura e la storia dell’arte, quella italiana in particolare, è evidente nella sua filmografia, specie in opere come Prospero’s Book che appare come una vera e propria cornucopia di citazioni pittoriche dal Rinascimento italiano, passando per film come quello dedicato a Rembrandt (Nightwatching).

Anche l’architettura (quella italiana classica fa la parte del leone) rientra nei temi prediletti (si veda Il Ventre dell’Architetto girato a Roma) come pure la musica (M is for Man, Music, Mozart) e la danza (Rosa del 1992, realizzato sulle coreografie di Anne Teresa De Keersmaeker).

La scienza e la tecnologia, infine, hanno sempre affascinato l’artista britannico, che ne ha fatto spesso il tema di produzioni cinematografiche e video (Darwin del 1992) e soprattutto ne ha utilizzato le innovazioni digitali, per poter realizzare film, intervenendo su ogni componente visiva come un pittore sulla tela.

Questa sua “artigianalità” nella realizzazione cinematografica, ne fa un simbolo ideale per celebrare quest’edizione della rassegna audiovisiva Scolpire il tempoMindcrafte della mostra Homo Faber, dedicate agli artigiani di Pietrasanta ma che rappresentano anche un tributo a Michelangelo in occasione del 450° anniversario della morte.

L’incontro sarà soprattutto l’occasione per ripercorrere insieme al regista la mappa della sua poetica, i temi principali che l’hanno caratterizzata, dal sesso alla morte, passando per la pittura e la scrittura, il cibo e il corpo, la paura del volo e l’acqua e i misteri dell’esistenza umana che lo hanno da sempre affascinato.

Venerdi 27 giugno: IN DIFESA DELL’INSEGNAMENTO DELLA STORIA DELL’ARTE NELLE SCUOLE. UN PERCORSO NELLA STROIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA IN 5 PROIEZIONI. Il giorno precedente, venerdì 27 giugno, queste le proiezioni in programma: ore 18.30 Piero Manzoni artista di Andrea Bertinetti (52’), ore 20.00 Alighiero Boetti. Niente da Vedere Niente da Nascondere di Emidio Greco (60’), ore 21.00 Twenty-One-Twelve. The Day that World didn’t end di Michelangelo Pistoletto e Marco Martinis (123’) e ore 23.00 Gino De Dominicis. L’Immortale di Giorgio Treves (30’).

Scolpire il tempo. Mindkraft

MuSA Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura

14 giugno – 13 luglio 2014

Ideazione Fondazione Centro Arti Visive?

a cura di Alessandro Romanini?

I prossimi appuntamenti

 

Venerdì 4 luglio

DARK OPTIMISM. SPECIAL DAVID LYNCH. CORTOMETRAGGI, SPOTS E

MUSIC VIDEO

ore 18.30 – 23.30 Commercial, cortometraggi e videoclip

 

Domenica 6 luglio

IL DIAVOLO VESTE IL MUSA. MODA E ARTE. DIALOGHI IN VIDEO

ore 18:30The September Issue di R. J. Cutler (90’)

ore 19:00Fashion sulla 5th Avenue di Matthew Miele (93’)

ore 21:00Diana Vreeland . L’Imperatrice della Moda di Lisa Immondino (86’)

 

Venerdì 11 luglio

UNO SGUARDOFRA CINEMA, PUBBLICITA’ E VIDEOMUSICA

18:30:Yves Saint Laurent. L’Amour Fou di Pierre Thoretton (98’)

20:30:About Face. Dietro il Volto di una Top Model di Timothy Greenfield Sanders (75’)

22:00:Gabriele Basilico di Giampiero D’Angeli (52’)

 

Sabato 12 luglio

SPECIAL: BILL VIOLA. L’ESPERIENZA DELL’INFINITO

ore 19.00Bill Viola. The Experience of the Infinite di Jean Paul Fargier (52’)

ore 21.00Four Songs (33’)

ore 22:00 The Passing (54’13”)

 

Domenica 13 luglio

IMMAGINI CHE SUONANO BENE. MUSICA E ARTI VISIVE. UNA RELAZIONE INFINITA

dalle ore 18.30 alle ore 23.30

Showreel in loop. Artisti che hanno realizzato videomusicali.

 

L’evento è realizzato in collaborazione con

Comune di Pietrasanta, Artigianart, Camera di Commercio di Lucca e Lucca InTec, Garfagnana Innovazione, Lucca Film Festival, SPAM! rete per le arti contemporanee.

Coordinamento organizzativo: Fabiola Manfredi

Consulenza videocinematografica Nicola Borrelli

Ingresso gratuito

MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura

Via Sant’Agostino 61 – 55045 Pietrasanta (Lucca)

Tel. 0583 9765 – e.mail info@musapietrasanta.it

Da giovedì a domenica ore 18.30 – 23.30, ingresso libero

www.musapietrasanta.it

 

venerdì, sabato e domenica 18:30 – 23:30

Info: pressoffice@cavpietrasanta.itTel. 0584 8792655

a.lupoli@comune.pietrasanta.lu.itTel. 0584 795226

 

Ufficio stampa

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